Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 16 Dicembre 2005 - Libertà

Fusione nucleare - Martedì assemblea

Caorso presenta Ignitor
«Ascolteremo tutti»

Caorso - Il professor Bruno Coppi, ideatore del progetto Ignitor, sarà a Caorso martedì prossimo per illustrare alla popolazione la sua ricerca sulla fusione nucleare e spiegare le caratteristiche e le modalità di funzionamento della macchina sperimentale da lui costruita per riprodurre in scala il processo di fusione.
L'incontro, che segue una relazione dello stesso Coppi già annunciata per le 17.30 di lunedì nell'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano a Piacenza (per iniziativa della stessa Fondazione), è organizzato dall'Amministrazione comunale, che sostiene da mesi la proposta di Coppi di creare all'interno di Arturo un centro di sperimentazione sulla fusione nucleare. Contrari al progetto Ignitor sono invece i capigruppo di minoranza del consiglio comunale caorsano Daniele Nastrucci (Centrosinistra) e Roberto Biselli (Margherita).
Il sindaco Fabio Callori ha annunciato di aver invitato all'incontro tutte le associazioni di categoria potenzialmente interessate al progetto (sindacati, industriali, commercianti in particolare), tutti i sindaci della Bassa Valdarda e i primi cittadini di Piacenza, Roberto Reggi, e di Cadeo, Angelo Cardis.
«Lo scopo principale dell'assemblea - ha detto Callori - è far capire alla popolazione in che cosa consiste il progetto Ignitor e dare a tutti i cittadini la possibilità di chiarire eventuali dubbi a riguardo. Tutti, infatti, avranno la possibilità d'intervenire, facendo domande e chiedendo eventualmente precisazioni sull'argomento al termine della presentazione del professor Bruno Coppi».
L'appuntamento con Ignitor e il professor Coppi, del Mit (Massachussets institute of technology) di Boston, è per martedì alle ore 18, nel salone consiliare della Rocca di Caorso.

a.s.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio