Giovedì 8 Dicembre 2005 - Libertà
Cura, l'ugola di Telethon
Il tenore lunedì al Municipale, al piano Albanese
Piacenza - La stella della lirica José Cura salirà sul palco del Municipale lunedì 12 dicembre alle 21 per la raccolta fondi Telethon curata da Bnl. L'appuntamento benefico è stato presentato ieri in Comune: un concerto di arie d'opera e famose romanze, il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Telethon per la ricerca e la lotta contro le malattie genetiche.
Ma l'acclamato tenore argentino, ospite d'onore della serata, non è l'unica attrattiva del programma, che si aprirà con le Reminiscénces de Norma di Franz Liszt, variazioni sul capolavoro di Bellini, eseguite al pianoforte da Giuseppe Albanese. Si alterneranno poi il soprano Lucia Yang, coreana, il mezzosoprano Annamaria Chiuri e il soprano Paola Antonucci in celebri brani: Io son l'umile ancella da Adriana Lecouvreur, Habanera dalla Carmen, Una voce poco fa dal Barbiere di Siviglia, Vorrei e A vucchella di Francesco Paolo Tosti, Tu, tu, piccolo Iddio! da Madame Butterfly, Condotta ell'era in ceppi dal Trovatore, Mein Hern Marquis dal Pipistrello di Johann Strauss e Vissi d'arte dalla Tosca.
Una sorpresa, quella preparata da José Cura. Nato a Rosario, Santa Fe, nel 1964, Cura ha studiato chitarra, canto, composizione e direzione d'orchestra. Trasferitosi in Europa nel '91, ha debuttato a Verona nel Pollicino di Henze, guadagnando in seguito le più prestigiose ribalte del mondo. Attualmente alterna la lirica alla direzione d'orchestra.
Al Municipale i cantanti saranno accompagnati al pianoforte da Vito Lombardo. L'assessora ai teatri, Giovanna Calciati, ha invitato i piacentini a partecipare numerosi: «In occasioni come queste, il teatro si riscopre non solo come espressione di cultura, di arte, di pensiero, ma anche di solidarietà concreta. Come la stagione di prosa ha adottato le iniziative dell'Unicef, la nostra stagione musicale ha adottato Telethon». Nel 2004 Riccardo Muti aveva diretto l'orchestra giovanile "Cherubini" al suo debutto. «Quest'anno sarà protagonista José Cura, uno dei tenori più apprezzati a livello internazionale». La Calciati ha evidenziato come la serata Telethon sia stata resa possibile dalla collaborazione della Fondazione Toscanini e dalla disponibilità degli artisti, «che offriranno la loro prestazione gratuitamente. Inoltre, come lo scorso anno, anche le autorità pagheranno regolarmente il biglietto».
Giuseppe Nava, responsabile della Bnl (Banca Nazionale del Lavoro), ha ringraziato l'amministrazione comunale per la sensibilità dimostrata, ricordando come nel 2004 Piacenza ha devoluto all'intera manifestazione, articolata in più tappe, 150mila euro. «In 14 anni in Italia - ha sottolineato Nava - sono stati raccolti 127 milioni di euro». Cristina Ferrari, direttrice delle attività musicali della Fondazione Toscanini, ha sottolineato la bravura e la generosità degli interpreti. Il pianista Giuseppe Albanese sarà al Municipale anche il 13, nel concerto dell'orchestra della Fondazione Toscanini, dove si ritroverà anche José Cura, nelle vesti però di direttore d'orchestra. Il poliedrico musicista è in questi giorni a Parma impegnato nelle prove. I biglietti per la serata Telethon del 12 dicembre sono disponibili alla biglietteria del Municipale e nella sede della Bnl in piazza Cavalli.
Anna Anselmi