Giovedì 8 Dicembre 2005 - Libertà
Mercoledì 14 s'inaugura la mostra che testimonia il collegamento ideale tra l'istituto d'arte e la città
"Gazzola", la carica dei cento artisti
L'abbraccio del Gotico a pittori, scultori e fotografi
Il Salone d'onore di Palazzo Gotico ospiterà la titanica collettiva 100 Artisti dal Gazzola al Gotico. Inaugurazione il 14 dicembre alle 18. Organizzata dall'associazione culturale ArteSfera con Comune di Piacenza, patrocinio della Provincia e sostegno di numerosi sponsor tra cui Camera di Commercio, Copra, Enìa, Banca di Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano
e Centropadane, la mostra intende creare una sorta di collegamento ideale fra l'Istituto d'arte "Gazzola", importante fucina entro la quale, negli ultimi 40 anni, si sono forgiati i più autorevoli esponenti del panorama artistico locale, e la loro città, riconoscendo e insieme valorizzando l'imprescindibile ruolo svolto dalla Scuola nel campo della formazione e della didattica delle svariate discipline artistiche, tutte valentemente rappresentate. Saranno infatti 100 gli autori coinvolti nel progetto: 81 pittori, 16 scultori, 8 architetti, 3 fotografi. Oltre a loro interverranno 3 cesellatori, 2 restauratori ed un orafo.
Significativo, in sede di presentazione, il commento dell'assessore alla cultura Squeri all'iniziativa: «Non una semplice mostra, bensì l'incontro fra le Istituzioni comunali e un importante tramite di arte e di cultura, nel luogo più prestigioso della nostra amministrazione», cui hanno fatto eco le puntuali parole del sindaco Reggi: «Oggi più che mai il futuro della cultura sta riposto nella collaborazione ed il diretto coinvolgimento della città attraverso sponsor, quali enti, associazioni e gruppi industriali, che, come in questo caso, contribuiscano alla realizzazione di eventi di grande prestigio». Franca Puppo, presidente di ArteSfera, ha quindi illustrato i significativi e meritevoli risultati raggiunti sino ad oggi dall'associazione che, ricordiamo, nasce come sodalizio al femminile nell'intento di favorire e promuovere l'affermazione delle donne nel mondo delle arti e della cultura (sebbene, riguardo la mostra del Gotico, la presenza maschile superi prepotentemente la controparte muliebre).
Da segnalare, infine, il successo ottenuto l'anno scorso dall'estemporanea Gli artisti ed il tricolore, allestita alla Ricci Oddi in occasione della visita del presidente Ciampi. Il catalogo, a cura della stessa Artesfera, contiene un saggio introduttivo di Ferdinando Arisi dedicato alla Pinacoteca dell'Istituto Gazzola ed alcuni cenni biografici e storici sulla figura del suo emerito fondatore redatti da Maria Carla Righetti, vicepresidente dell'associazione.
Presenti all'incontro anche l'assessore provinciale alla cultura Mario Magnelli, la direttrice della Scuola d'arte Anna Zaninoni, gli artisti Marco Consensi, Francesco Ferrari, Fede Rossi e Romano Tagliaferri e, in rappresentanza del gruppo 2K engineering, tra gli sponsor, Francesco Bertola
Alessandra Gregori