Venerdì 9 Dicembre 2005 - Libertà
Agogliati ha premiato Iolanda Scaglia, in pensione dopo 35 anni di servizio all'anagrafe
Bellezze di Ferriere nel lunario
Presentato alla Casa di montagna il calendario 2006
Ferriere - Le bellezze naturali al centro del calendario 2006 di Ferriere. Anche quest'anno l'amministrazione comunale ha puntato sulle qualità del proprio territorio. Il nuovo calendario di Ferriere, stampato in ben 10mila copie, è stato presentato ieri mattina, nella Casa di Montagna, alla presenza di centinaia di cittadini di Ferriere, dal sindaco Antonio Agogliati, attorniato dai propri amministratori, al dottor Giacomo Marazzi, presidente della Fondazione della Cassa di Risparmio, al dottor Luigi Cavanna, illustre primario piacentino (a Ferriere in doppia veste di consigliere della fondazione e cittadino originario della zona), al presidente della Pro loco di Ferriere Stefano Scaramuzza, al consigliere comunale di Piacenza Andrea Pollastri.
A far da copertina al lunario una fotografia che ritrae una veduta d'insieme dei monti Carevolo e Crociglia ripresi dalla frazione di Gambaro, in un momento tipicamente di fine inverno.
Se la parte superiore della facciata è dedicata a un luogo caratteristico del territorio, la parte inferiore reca l'immagine di un attrezzo agricolo di un tempo, continuando così la stessa accoppiata "presente e passato", che già era stata richiamata lo scorso anno con la riproduzone delle vecchie case in pietra.
«Nel giorno dell'Immacolata Concezione, patrona delle frazioni di Ferriere, è tradizione che l'amministrazione comunale presenti e distribuisca alla popolazione il calendario di Ferriere - ha ricordato il senatore Agogliati - Ferriere è ricca di posti affascinanti ed incantevoli e noi ne siamo orgogliosi e fieri. Vogliamo che questo calendario diventi veicolo promozionale importante per il nostro territorio, così come lo è già stato negli anni passati».
Sono state stampate 10mila copie del calendario 2006, e molte sono state distribuite dopo la presentazione. Protagonisti dei vari mesi a partire da Gennaio: la frazione di Gambaro innevato, Colla di Brugneto anch'essa ricoperto di neve, una veduta del monte Armano e monte Nero in piena primavera, la valle Tribolata, il versante sud del Carevolo, il Monte Bue e il Monte Nero, la frazone di Retorto, quella di Cattaragna, Castecanafurone, le torbiere Buche Nero, Pertuso e il monte Ragola e, a chiudere, il Dente delle Ali. Il calendario si è avvalso della collaborazione di Paolo Labati, Angelo Ramponi, Sergio Guglieri, Armando Testa, Chicco Bergonzi, Lucio Pareti, Gianni Carini, Andrea Brioni e Greta Bruschi.
Al termine della presentazione, il senatore Agogliati ha premiato con una targa Iolanda Scaglia ufficiale dell'anagrafe del Comune, a riposo dal mese di novembre dopo 35 anni di servizio. «Iolanda è la memoria vivente di Ferriere», ha detto il sindaco.
Massimo Calamari