Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 1 Dicembre 2005 - Libertà

Assestamento di bilancio e approvazione del piano annuale operativo con la ripartizione dei fondi

Comunità montana, interventi per migliorare la viabilità

Bettola - Sei punti all'ordine del giorno per la seduta consigliare della Comunità montana valli del Nure e dell'Arda. Al centro del dibattito l'assestamento di bilancio e l'approvazione del piano annuale operativo, associato alla legge regionale numero 2 del 2004.
Ad aprire il consiglio due variazioni di bilancio, che hanno raccolto l'astensione al voto dei membri di minoranza presenti, fatta eccezione per il vice presidente dell'ente Giovanni Malchiodi, rappresentante del centro destra di Ferriere. Stessa votazione che ha interessato anche l'assestamento di bilancio, che si caratterizza in entrata ed in uscita, in 527.713,69 euro. Assestamento che vede nelle entrate, l'impiego dell'avanzo di amministrazione 2004 per 15700 euro, e un finanziamento di 300mila euro proveniente dalla Fondazione di Parma e Piacenza indirizzati ai progetti obiettivo 2. La Comunità montana valli del Nure e dell'Arda si è fatta capofila di questo progetto, e pertanto girerà alla Comunità Montana dell'Appennino Piacentino i dovuti 141.760 euro, mentre i restanti 158.240 saranno suddivisi all'interno della stessa Comunità Nure Arda, assegnando una parte dei fondi ai comuni che hanno presentato progetti ad obiettivo 2. Per quanto concerne il Pao (Piano annuale operativo) la decisione presa in merito all'utilizzo dei fondi regionali e nazionali stanziati, riguarda strettamente interventi legati alla viabilità, per tutti i sette comuni facenti parte dell'ente montano.
A disposizione figuravano 56.166,56 euro, di cui 35mila sono stati suddivisi in ette quote fisse, una per comune, di 5mila euro, e i restanti divisi per percentuale ai vari comuni. Al comune di Bettola sono stati così assegnati 9.047 euro, a Farini 7.893, a Ferriere 8.771, a Gropparello 7.599, a Lugagnano 7.857, a Morfasso 7.142 e a Vernasca 7.855.
Ulteriori 103mila euro sono stati suddivisi tra i comuni da destinare sempre su progetti legati alla viabilità. Questi nuovi finanziamenti integrano così quelli stanziati attraverso il Pao e completano quelli racchiusi nell'accordo quadro.
Bettola destinerà i soldi per interventi in località Bernoni per 27mila euro, Farini in località Predalbora-Costa di Groppo Ducale per 22mila euro, Ferriere sulla Grondone, Curletti-Cattaragna per 26mila euro, Gropparello in località Valesso per 21mila euro, Lugagnano in località Banchi e Veleia per 22mila euro, Morfasso su San Michele, Chignoli per 9 mila euro e Vernasca in località Villa di Vigoleno, Settesorelle per 22mila euro.
Votazione sul piano annuale operativo e approvazione degli accordi quadro, hanno raccolto una votazione unanime e favorevole. Tra gli interventi previsti negli accordi quadro, spicca un finanziamento di 240mila euro, finanziato dalla Provincia, che interesserà progetti di marketing territoriale di tutte e tre le Comunità montane piacentine.

Massimo Calamari

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio