Giovedì 1 Dicembre 2005 - Libertà
A Pontedellolio Concerto di Natale in rampa di lancio
Sabato in San Giacomo, c'è anche un coro di 70 elementi di diverse parrocchie
Pontedellolio - Tutto pronto a Pontedellolio per il settimo Concerto di Natale. Come di consuetudine la manifestazione musicale si terrà nella chiesa di San Giacomo Maggiore sabato sera con inizio alle 20.45. Anche quest'anno sarà presente il "grande Coro di Natale" che, formatosi per l'occasione, vedrà impegnati circa 70 coristi provenienti dalle parrocchie di Besurica, Bramaiano, Centovera, Torrano, Pieve Dugliara, Ronco, Pontedellolio, Vigolo Marchese e con la partecipazione del Coro polifonico Santa Giustina del Duomo di Piacenza diretti da Barbara Pilla.
Come ogni anno il coro sarà presente con l'Orchestra accademica "Camerata de' Bardi" dell'università di Pavia, diretta da Nicola Bisson, che avrà il compito di accompagnare il coro di Natale e incantare gli spettatori con brani del repertorio classico-barocco.
Tra gli interpreti anche diversi solisti: all'organo Paola Barbieri, alle trombe Marco Caminati e Mauro Pilla, all'oboe Emanuele Rovetti, voci soliste Christiane Hecht, Benedetta Cesare, Dario Caldini e Gaia Merli.
Il programma si svolge in due momenti. Una prima parte a carattere classico con brani di Vivaldi, Bach, Händel, Torelli, Mozart e Telemann per sola orchestra e coro orchestra, ed una seconda parte di brani tipicamente natalizi.
Il ricavato della serata, come ormai avviene dal 1999, andrà a favore de bambini più sfortunati per permettere loro di vivere in modo più sereno un'infanzia spesso rubata.
Interverranno alla serata la Croce Rossa Italiana, l'Arma dei Carabinieri, le autorità della zona ed in particolare don Gianni Cobianchi, impegnato in Colombia in un Paese denominato Pontedellolio, e don Giuseppe Frazzani, missionario in Brasile e neo parroco della Parrocchia di San Francesco a Piacenza.
Entrambi i parroci nutrono un sentimento di forte speranza nell'iniziativa che ogni anno porta un aiuto concreto alle loro missioni.
Il concerto è realizzato dalla Parrocchia di Ponte, in collaborazione con Comune, Fondazione di Piacenza e Vigevano, il Comune di Pontedellolio e altre aziende locali che collaborano in modi diversi nella riuscita della manifestazione.
Con l'augurio che questo avvenimento possa come sempre suscitare l'interesse di molti e trasmettere forti emozioni. Al termine della serata, presentata da Cosetta Rebecchi, sarà offerto vin brulè per tutti.
g. m.