Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 20 Novembre 2005 - Libertà

All'Assofa ci pensa il Ducato

Dalla Casa di Borbone Parma 25mila euro per la cooperativa

Il principe Carlo Ugo di Borbone Parma, duca di Parma e Piacenza, ieri ha consegnato alla cooperativa Assofa 25mila euro, raccolti grazie alla generosità dell'associazione Cavalieri Ordini dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma. L'ingente somma è il risultato di svariate donazioni raccolte dall'associazione cavalleresca, sommate ad un ingente contributo offerto congiuntamente dalle due fondazioni delle città del ducato (Piacenza e Vigevano e Cariparma) e al ricavato di una serata di beneficenza organizzata dai Cavalieri lo scorso 24 settembre al castello di Vigolzone. La somma consegnata ieri da Sua Altezza Reale sarà utilizzata per il completamento della sede.
«L'intenzione è quella di portare a termine la struttura, affinché possa essere utilizzata in tutte le sue parti - ha spiegato la presidentessa della cooperativa Assofa Angiola Riccò -. In futuro vorremmo partire anche con la residenzialità temporanea per i disabili, nell'ottica di poter rispondere sempre meglio alle esigenze delle famiglie. Questo contributo - ha aggiunto - costituisce per noi un particolare valore», ha concluso, aggiungendo nei ringraziamenti anche un pensiero particolare per tutte le persone che ieri hanno voluto conoscere più da vicino la realtà di Assofa, che attualmente accoglie 25 ospiti nel centro socio riabilitativo diurno.
Il principe, che nella vita svolge l'attività di professore alla prestigiosa università americana di Harvard, ieri si è soffermato in una lunga visita alla struttura di vai Zoni, e all'occasione ha voluto esprimere alcune considerazioni sull'importanza della solidarietà. «Rimango sempre particolarmente impressionato dalla generosità di chi sceglie di aiutare gli altri, prodigandosi e diffondendo il bene delle persone» ha affermato.
L'associazione dei Cavalieri degli Ordini dinastici è attiva dal 2003, quando ha preso avvio con lo scopo di mettere in campo uno strumento e utile a promuovere cultura e solidarietà, per realizzare in concreto, e con mezzi moderni, l'antico ideale cavalleresco: l'aiuto ai più deboli. «La donazione è stata realizzata anche con lo scopo si sensibilizzare la città sull'opera che sta portando avanti la cooperativa Assofa» spiega il segretario dell'associazione dei Cavalieri Guido Agosti.
Ieri hanno presenziato alla consegna anche Giacomo Marazzi, presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Umberto Squarcia, presidente della fondazione Cariparma, il conte Carlo Emanuele Manfredi e il marchese Manfredi.

Ilaria Molinari

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio