Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 16 Novembre 2005 - Libertà

Dalla settimana prossima una serie di incontri con protagonisti del giornalismo e della cultura

Grandi firme ospiti a Piacenza
Arrivano Pansa, Alberoni, Calabrò, Schiavi e Severgnini

Si annunciano per i prossimi giorni una serie di incontri di grande interesse durante i quali alcune prestigiose firme del giornalismo e della saggistica italiana saranno ospitate dalla nostra città.
Il primo appuntamento da non perdere è quello in programma per il prossimo 24 novembre nell'ambito della rassegna promossa dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano I testimoni del tempo: l'auditorium Sant'Eufemia ospiterà in quella data il noto giornalista Giampaolo Pansa, importante testimone degli ultimi quarant'anni della storia politica italiana.
Pansa, nato a Casale Monferrato nel 1935, è condirettore de L'Espresso. Come giornalista ha lavorato a La Stampa, al Giorno, al Corriere della Sera, a Panorama e a La Repubblica. E' autore di saggi di storia contemporanea (La Resistneza in Piemonte, 1965: L'esercito di Salò, 1970; Ottobre addio. Viaggio tra i comunisti italiani, 1982; Il gladio e l'oro, 1991) e di romanzi. E' al proposito recentissima la pubblicazione del suo ultimo scritto Sconosciuto 1945 (Sperling & Kupfer). La sua presenza si inserisce come accennato nel ciclo 2005/2006 della rassegna I Testimoni del tempo, seminario di incontri volti ad offrire alla cittadinanza la possibilità di confrontarsi con importanti interpreti della vita politica, giornalistica, economica della storia contemporanea.
Altre due importanti personalità saranno nella nostra città il giorno seguente, venerdì 25: si tratta del giornalista Antonio Calabrò e del sociologo Francesco Alberoni. Il primo ospite sarà protagonista di un incontro promosso e organizzato dal Circolo Pirandello, il noto ritrovo dei siciliani residenti a Piacenza; Calabrò, ex direttore del Sole 24 ore è nato a Patti (in provincia di Messina) nel 1950 ed ha iniziato la sua carriera giornalistica nel 1971 a L'Ora di Palermo; in seguito ha collaborato tra le altre testate con il settimanale Il Mondo ed il quotidiano Repubblica. Attualmente è editorialista economico de La7 ed insegna comunicazione e giornalismo all'Università Bocconi di Milano e l'Università di Paleremo.
Nella medesima sera, alla Cappella Ducale di Palazzo Farnese interverrà Francesco Alberoni, noto intellettuale piacentino (è nato nella nostra città il 31 dicembre 1929). Esperto di sociologia, psicologia e da tempo lucido interprete del sentimento amoroso, Alberoni si è laureato in medicina a Pavia con una tesi sulla psicologia della testimonianza.
Numerosi sono gli interessi dell'intellettuale, ma appunto l'indagine della vita erotica costituisce il polo cardine della sua riflessione: è al proposito recente la pubblicazione del saggio Sesso e amore (2005), summa delle sue indagini sui processi erotici e amorosi, in suddetta pubblicazione sistematizzati in un'unica opera. La serata è promossa dall'Assessorato alla cultura della Provincia di Piacenza.
Altri due protagonisti del giornalismo italiano, Beppe Severgini e il piacentino Giangiacomo Schiavi saranno a Piacenza nelle prossime settimane, invitati dall'Amministrazione comunale.

Salvatore Mortilla

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio