Lunedì 14 Novembre 2005 - Libertà
La testimonianza - Scambio di doni e complimenti
Tra i premiati del gran gala ci sono stati anche i rappresentanti del gruppo piacentino del "Viaggio dell'amicizia. Ecco il "resoconto" scritto da Peter Segalini, segretario della Società Valtrebbia e Valnure:
New York - Al Dinner dance" oltre ai 500 piacentini d'America vi erano 40 "ambasciatori" di Piacenza accompagnati dal promotore degli attuali "Viaggi dell'amicizia", Giuliano Ferrari, consigliere di Samarcanda. Facevano parte del gruppo i signori Parmigiani e Molinari dell'associazione Piacenza nel mondo e il signor Curallo del Cineclub Piacenza che sta facendo la storia filmata dei piacentini d'America.
Il gran gala, come consuetudine, è stato aperto dall'esecuzione dei due inni nazionali, americano e italiano a ribadire la doppia anima dell'evento e dei partecipanti. La serata è poi proseguita fino a tarda notte con musica italiana e balli. Molto graditi e apprezzati sono stati i libri su Piacenza e i gagliardetti consegnati da Giuliano Ferrari e donati da Fondazione di Piacenza e Vigevano, Provincia e Comune di Piacenza, Banca di Piacenza. Una targa della Provincia di Piacenza è stata consegnata dai rappresentanti di "Piacenza nel mondo" nonchè libri e litografie con lettere di saluti e auguri del sindaco e dei presidenti della Provincia e della Camera di commercio. Un dono particolare e graditissimo è stato consegnato a Frank Forlini da Ferrari e donato dalla Banca di Piacenza.
Particolarmente apprezzato da tutti i piacentini d'America il gesto del presidente della Provincia Gianluigi Boiardi e dell'assessore Pietro Tansini che hanno divulgato il libro scritto da Carla Maschi sulla storia migratoria delle donne piacentine di New York. Nel corso della serata è stata festeggiata in modo particolare Luciana Consensi (ancora piu' felice perchè accompagnata dalla figlia Cecilia), una cui lettera inviata a "Liberta'" ha fatto rinascere il "Viaggio". Per questo i dirigenti della Società Valtrebbia e Valnure hanno citato anche il direttore Gaetano Rizzuto.
Peter Segalini