Venerdì 11 Novembre 2005 - Libertà
Con il vescovo il tradizionale appuntamento provinciale
Domenica a Ferriere il Ringraziamento
Ferriere - (cm) Torna anche quest'anno la festa del Ringraziamento, il tradizionale momento che la Coldiretti celebra, facendo memoria di un rito antichissimo attraverso il quale l'uomo rende grazie a Dio dei frutti della terra e del suo lavoro. L'appuntamento sarà domenica mattina a Ferriere.
«La nostra organizzazione - spiega il presidente provinciale Sandro Calza - ha introdotto la celebrazione di questa festa dal lontano 1951, collegando l'evento al discorso religioso che comunque Coldiretti porta avanti, anche in funzione dei punti di riferimento che a livello statutario riguardano l'adesione alla dottrina sociale della Chiesa.
Questo il programma della giornata, che prevede alle 10 il raduno e il tradizionale corteo con mezzi agricoli e carri trainati dai buoi accompagnati dalla banda musicale "Ponchielli"; alle 11, la solenne concelebrazione presieduta dal vescovo di Piacenza Luciano Monari e dal consigliere ecclesiastico della Coldiretti don Andrea Mutti, nella chiesa parrocchiale dedicata a san Giovanni Battista di Ferriere. A mezzogiorno un altro momento forte, legato alla tradizione del mondo agricolo e caro agli agricoltori e alle loro famiglie: la benedizione delle macchine agricole e dei trattori. Un gesto con il quale si evoca la benedizione del Signore su quelle macchine che ormai sono le indiscutibili alleate dei lavoratori dei campi, sollevandoli dalla fatica e migliorando la redditività dell'impegno.
La Festa, che è realizzata con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, sarà preceduta sabato 12 (dalle 17 presso la "Casa della montagna" di Ferriere) da un convegno che avrà per tema una argomento molto vicino all'organizzazione: il futuro della montagna. Molti gli interventi importanti e le voci coinvolte. La montagna rappresenta una realtà territoriale alla quale la Coldiretti di Piacenza ha sempre prestato attenzione e per la quale ha impostato un grosso lavoro di recupero anche in termini di valorizzazione dei prodotti, attraverso lo studio di soluzioni con cui riuscire a portare gli agricoltori direttamente sul mercato.
PODENZANO - Anche l'Arp di Gariga (la cooperativa dei produttori che trasforma una quota rilevante del pomodoro prodotto in provincia di Piacenza) celebra la festa del Ringraziamento. Sabato 12, nella sede dello stabilimento podenzanese, alle 11 è infatti in programma la celebrazione della messa, alla quale seguirà un momento di festa.