Lunedì 7 Novembre 2005 - Libertà
Con Muti la Cherubini da oggi prova fino a giovedì a Palazzo Galli
Piacenza - Conclusa al Municipale l'intensa settimana di studio e di "prove a sezioni" l'Orchestra Giovanile "Luigi Cherubini" sotto la giuda del maestro Riccardo Muti, inizia oggi le prove d'assieme in vista del concerto in programma sabato alle 21.
Dal momento che il teatro in quesdti giorni è occupato per il debutto della stagione di prosa con Napoli Milionaria! con Luca De Filippo, il tour de force della "Cherubini" si svolge nella magnifica cornice di Palazzo Galli che la Banca di Piacenza ha messo a disposizione della neonata formazione orchestrale piacentina, che in Italia ed all'estero, nel giro di pochi mesi, ha già acquisito un prestigio tale da ricevere dai Wiener Philarmoniker l'invito a partecipare al Musikverein.
Le prove proseguiranno fino a giovedì, quando l'orchestra si trasferirà sul palcoscenico del Municipale dove venerdì si svolgerà una sezione di prove aperte agli studenti e, sabato mattina, la "generale". In programma la Sinfonia concertante (K 364) di Mozart che avrà come solisti Francesco Manara (violino) e Simonide Braconi (viola), e la Sinfonia n. 5 in re min. op. 47 di Dmitrij Shostakovich. Lo stesso concerto sarà replicato al Regio di Parma giovedì 17 novembre.
La vicepresidente della Fondazione Cherubini e assessora ai Teatri Giovanna Calciati, nel ringraziare la Banca di Piacenza per la generosa disponibilità ha sottolineato come «ormai questa realtà musicale ed artistica sia stata adottata da tutta la città e sia diventata un punto di giusto orgoglio per tutti i piacentini, tanto che, fra l'altro, senza particolari difficoltà, molte ragazze e ragazzi della nostra orchestra hanno trovato casa a Piacenza. Un grazie, quindi, a tutti i piacentini che hanno aiutato e stanno concretamente aiutando la Cherubini».