Sabato 5 Novembre 2005 - Libertà
A Bologna nell'ambito di AlimentArti
Gnocchi con la zucca serviti dagli alunni dell'alberghiera
Piacenza - Primo giorno di AlimentArti, il salone dell'artigianato alimentare, organizzato a Bologna dal 4 al 6 Novembre da Confartigianato. Primo giorno di successo per la presenza piacentina coordinata dalle due associazioni artigiane, Upa-Federimpresa e Libera Artigiani (che rappresentano 73 aziende delle nostra provincia). Le degustazioni guidate hanno fatto il pieno di visitatori, che hanno degustato i salumi Dop piacentini, i cioccolati di Falicetto, i vini della Cantina Valtidone, i formaggi artigianali del caseificio Valchero.
«Abbiamo organizzato una partecipazione e un format espositivo che si sviluppa su due obiettivi: fare sistema territoriale ed educare al gusto», dichiara Alberto Bottazzi, direttore di Libera Artigiani. La degustazione che ha aperto AlimentArti ha visto protagonisti i ragazzi del secondo e terzo anno dell'istituto alberghiero Raineri-Marcora, coordinati dallo staff dei docenti Lippini, Stigliano, Anselmi, Baroni e Saviano, che hanno presentato i gnocchetti di zucca preparati direttamente in fiera alle prime ore del mattino.
Anche il banco d'assaggio dei salumi piacentini è stato preso d'assalto dai visitatori che si sono avvicinati alle tecniche di analisi sensoriale illustrate dalla dottoressa Alessandra Scansani, del Consorzio salumi: un migliaio degustazioni che hanno soddisfatto il presidente Roberto Belli. Presentata anche la pubblicazione "AlimentArti con i prodotti piacentini", realizzata dalle due associazioni artigiane, con il contributo di Camera di Commercio e
Fondazione di Piacenza e Vigevano. Il coordinamento editoriale è stato fatto da Valdà Consulting, su testi di Valentina Bernardelli e Giovanna Palladini.