Sabato 5 Novembre 2005 - Libertà
Questa sera al "Teatro municipale" il violinista Quarta
Il violinista inaugura la stagione con la "Toscanini", tra Wagner e Prokofiev
Piacenza - Prende il via questa sera alle 21 la stagione sinfonica del Teatro Municipale, curata dalla Fondazione Arturo Toscanini. Protagonista del concerto inaugurale, che si terrà a teatro, è il violinista e direttore d'orchestra Massimo Quarta, uno dei più stimati e apprezzati musicisti. Ad accompagnarlo ci sarà l'Orchestra della Fondazione Arturo Toscanini.
In programma: Pavane pour une infante défunte per piccola orchestra di Maurice Ravel, Introduzione e Rondò capriccioso per violino e orchestra op. 28 di Camille Saint-Saens. Dello stesso compositore, Quarta proporrà un brano meno noto ma molto interessante: Havanaise per violino e orchestra op. 83.
Nella seconda parte, risuoneranno le note di Richard Wagner con Siegfried- Idyll (Idillio di Sigfrido), seguito dalla Sinfonia n. 1 in re maggiore op. 25 Classica di Sergej Prokofiev.
Massimo Quarta, attivissimo come concertista, è altresì direttore principale dell'Orchestra dell'istituzione sinfonica abruzzese e direttore artistico musicale dell'Orchestra fondazione Ico "Tito Schipa" di Lecce.