Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 28 Ottobre 2005 - Libertà

Valtidone festival - Stasera alla Rocchetta di Sarmato

Gran finale con Mintz e la pianista Krausz

Sarmato - Si conclude con la brillante stella musicale di Shlomo Mintz il Valtidone Festival, questa sera alle 21.15 nella Rocchetta del castello di Sarmato, dove il celebre violinista si esibirà in duo con la pianista ungherese Adrienne Krausz . In programma Ciaccona di Tomaso Antonio Vitali , Sonata n. 2 di Sergei Prokofiev e Fantasia di Franz Schubert .
Nato a Mosca nel 1957, Shlomo Mintz è emigrato in Israele con la famiglia due anni dopo, iniziando a studiare con Ilona Feher . All'età di undici anni ha debuttato con la Israel philharmonic orchestra, e in seguito è stato scelto da Zubin Mehta per eseguire il Primo concerto per violino di Paganini in sostituzione di Itzhak Perlman . A sedici anni ha debuttato alla Carnegie Hall con la Pittsburgh symphony orchestra, invitato da Isaac Stern e dall'American israel cultural foundation. Un anno dopo ha iniziato a studiare con Dorothy DeLay alla Juillard School.
Critici, colleghi e pubblico considerano Shlomo Mintz uno dei maggiori violinisti del nostro tempo, stimato per la sua impeccabile musicalità, versatilità stilistica e padronanza tecnica. Egli si esibisce regolarmente con le più celebri orchestre ed i più noti direttori sulla scena internazionale, e in recital e concerti di musica da camera in tutto il mondo. Ha vinto il prestigioso premio "Accademia musicale chigiana" di Siena e il Diapason d'oro, conferitogli per gli eccezionali risultati in campo musicale. Ha ricevuto inoltre i premi Edison e Grand prix du disque per le sue incisioni.
Negli ultimi anni, Shlomo Mintz si è cimentato anche con la direzione d'orchestra. Nel marzo del 1994 è stato nominato direttore artistico e direttore ospite principale della Maastricht symphony orchestra. Per varie stagioni ha diretto l'orchestra e, nello stesso tempo, si è esibito come violinista, suonando il violino originale di Niccolò Paganini per il concerto Il cannone .
Prima del suo impegno con la Maastricht symphony orchestra, è stato consulente artistico e direttore ospite principale della Israel chamber orchestra dal 1989 al 1993. Sotto la sua direzione, l'orchestra ha ampliato il suo repertorio e intensificato l'attività concertistica, richiamando a sé molti nuovi esecutori. Con Mintz, l'orchestra ha anche allargato i suoi confini oltre Israele, esibendosi in molte tournée in Europa e nel Nord America. Le incisioni che testimoniano questo proficuo rapporto comprendono i Concerti per violino di Vivaldi , in cui Mintz appare sia come direttore che come solista.
Il talentuoso violinista, oltre a dirigere alcune tra le più celebri orchestre del mondo, è stato membro di importanti concorsi internazionali di violino, come il Tchaikovsky di Mosca (1993) e il Queen Elisabeth di Bruxelles (2001), nonché presidente di giuria alla International Henryk Wieniawski competition di Poznan (2001) e al Sion valais international violin competition in Svizzera (2002). Mintz tiene regolarmente corsi di perfezionamento alla Manhattan school of music, al Cleveland institute e al conservatorio di Parigi. È patrocinatore del Keshet Eilon international violin mastercourse, un corso estivo di alto livello per giovani violinisti di talento provenienti da tutto il mondo, che si svolge nel Kibbutz Eilon in Israele. Shlomo Mintz suona un "Guarnieri del Gesù" e una viola "Carlo-Giuseppe Testore" del 1696.
Nell'arco di quest'anno, sono inoltre previste due uscite discografiche di grande rilievo: i concerti di Mozart , pubblicati con la English chamber orchestra (che vedranno Mintz impegnato in una lunga tournée europea), e le sonate di Brahms , eseguite con l'accompagnamento del pianista Itamar Golan .
Il Valtidone Festival, così come i concorsi internazionali di musica della Valtidone e del Valtidone summer camp, rientra nel progetto-musica della Valtidone, promosso dai Comuni di Agazzano, Borgonovo, Calendasco, Castelsangiovanni, Gragnano, Nibbiano, Pecorara, Pianello, Rottofreno, Sarmato e Ziano, con la
Fondazione di Piacenza e Vigevano e il patrocinio del ministero per i Beni e le attività culturali, Regione, Provincia e Comunità montana della Valtidone. Il progetto è altresì sostenuto da Banco di Sicilia, gruppo Ascopiave, Engineering 2K, Enìa e Simpel, organizzato dall'associazione culturale "Tetracordo" diretta da Livio Bollani , con i partner Piacenza Turismi e Libertà.
L'ingresso al concerto è garantito solo a coloro che si sono prenotati entro le 18.30 di ieri e che questa sera si presenteranno a Sarmato fra le 20.45 e le 21. Oltre tale ora gli eventuali posti residui potranno essere occupati fino a esaurimento. Per coloro che non riuscissero a trovare posto in sala, l'organizzazione si riserva di allestire un maxischermo - sul quale sarà proiettato il concerto in tempo reale - in una sala attigua, con accesso nei limiti della capienza della Rocchetta del castello medesimo.

Eleonora Bagarotti

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio