Giovedì 27 Ottobre 2005 - Libertà
Valtidone festival - Domani gran finale alla Rocchetta del castello di Sarmato
Mintz, la magia del violino
In duo con la pianista ungherese Krausz
Sarmato Domani sera alle 21.15 il Valtidone Festival si congeda dal pubblico piacentino con un evento straordinario per la nostra provincia: il concerto di uno dei violinisti più celebrati del ventesimo secolo, Shlomo Mintz , che si esibirà nella Rocchetta del castello di Sarmato in duo con la pianista ungherese Adrienne Krausz .
Shlomo Mintz suona regolarmente con le orchestre più importanti e i direttori più noti della scena internazionale, oltre che in recital e concerti di musica da camera in tutto il mondo. Anche come violista ha avuto modo di lavorare con i migliori quartetti d'archi ed ensemble. E' vincitore di numerosi premi di prestigio, come il Premio accademia musicale Chigiana di Siena, il Diapason d'or, Grand prix du disque, Gramophone award ed Edison awards. Nato a Mosca nel 1957, Mintz è emigrato in Israele con la famiglia due anni dopo, dove ha iniziato a studiare con Ilona Feher . All'età di undici anni ha debuttato con la Israel philarmonic orchestra e poco dopo è stato invitato da Zubin Mehta ad eseguire il Primo concerto per violino di Paganini in sostituzione di Itzhak Perlman .
A sedici anni ha debuttato alla Carnegie Hall con la Pittsburgh symphony orchestra, invitato da Isaac Stern e l'American israel cultural foundation. In seguito ha studiato con Dorothy DeLay alla Juilliard school di New York.
Dall'età di diciotto anni Shlomo Mintz ha aggiunto il ruolo di direttore d'orchestra al suo curriculum artistico, dirigendo apprezzate orchestre in tutto il mondo, come la Royal philharmonic orchestra, Gran Bretagna, la Nhk symphony orchestra, Giappone, e l'Israel philharmonic orchestra.
E' stato direttore musicale della Israel chamber orchestra dal 1989 al 1993.
Nel marzo del 1994 è stato nominato direttore artistico e direttore ospite principale della Maastricht symphony orchestra, Olanda, che ha diretto per 4 stagioni, esibendosi contemporaneamente come direttore e solista. Shlomo Mintz è patrono e uno dei fondatori del Keshet eilon international violin mastercourse in Israele, un programma estivo di livello avanzato per giovani violinisti di talento. Tiene masterclasses in tutto il mondo ed è stato membro di importanti concorsi internazionali di violino, come il Tchaikovsky di Mosca (1993), Queen Elisabeth international music competition di Bruxelles (1993 e 2001). Nell'ottobre 2001 è stato presidente di giuria anche alla Henryk Wieniawski competition di Poznan (Polonia) e dal 2002 è direttore artistico del Sion valais international music festival e presidente di giuria al Sion valais international violin competition in Svizzera.
Nell'anno 2005 sono previste due importanti uscite discografiche: i concerti di Mozart incisi con la English chamber orchestra che vedranno l'artista impegnato in un lungo tour europeo e l'incisione delle sonate di Brahms , accompagnato al pianoforte da Itamar Golan .
Ricordiamo che il Valtidone Festival, assieme ai concorsi Internazionali di musica della Valtidone e al Valtidone summer camp, rientra nel progetto-musica della Valtidone, promosso dai comuni di Agazzano, Borgonovo, Calendasco, Castelsangiovanni, Gragnano, Nibbiano, Pecorara, Pianello, Rottofreno, Sarmato e Ziano in collaborazione con la
Fondazione di Piacenza e Vigevano, patrocinato da Ministero per i beni e le attività culturali, Regione Emilia Romagna, Provincia di Piacenza e Comunità montana della Valtidone, sostenuto da Banco di Sicilia, Gruppo Ascopiave, Engineering 2K, Enìa e Simpel, ed organizzato dall'associazione culturale Tetracordo in partnership con Piacenza Turismi e Libertà sotto la direzione artistica di Livio Bollani .
A causa dei posti limitati, l'ingresso al concerto è garantito solo a coloro che si prenotano telefonando ai numeri 339.7778369 o 0523.321820 e si presentano a Sarmato entro le ore 21.00. Oltre tale ora gli eventuali posti residui potranno essere occupati sino ad esaurimento. L'organizzazione si riserva anche di allestire un maxischermo in una sala attigua a quella del concerto con accesso nei limiti della capienza della Rocchetta del castello di Sarmato.
r.s.