Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 30 Ottobre 2005 - Libertà

Giovedì prossimo in Fondazione

Testimoni del tempo: ospite Bernardo Valli

Torna anche quest'anno una delle manifestazioni più interessanti del piacentino: la rassegna "I testimoni del tempo". In prosecuzione delle precedenti edizioni, l'iniziativa si propone di offrire alla cittadinanza l'occasione di conoscere meglio personaggi di spicco del panorama culturale ed economico del nostro tempo, appunto in quanto testimoni importanti degli anni nei quali viviamo.
Gli appuntamenti, curati da Eugenio Gazzola e promossi dall'assessorato ai servizi culturali del Comune di Piacenza e dalla
Fondazione di Piacenza e Vigevano, saranno anche quest'anno di grande interesse, come del resto già chiaramente lascia intuire il primo incontro in programma che vedrà nella veste del protagonista una delle firme più prestigiose del giornalismo italiano, quella di Bernardo Valli. Il noto giornalista di Repubblica, inviato speciale sempre in giro per il mondo, sarà ospite dell'edizione 2005 de "I testimoni del tempo" il prossimo 3 novembre, come da tradizione all'auditorium di via Sant'Eufemia.
Martedì 29 novembre la manifestazione ospiterà invece il responsabile del Festival filosofia di Modena Remo Bodei. Questi, nato a Cagliari il 3 agosto 1938, forte di un curriculum di studio ed insegnamento universitario affatto invidiabile, ricopre attualmente la cattedra di Storia della filosofia all'Università di Pisa. Bodei, protagonista di una ricerca filosofica fortemente sfaccettata, ha appuntato ultimamente le sue indagini sul tema del desiderio, ovveosia sulla funzione delle passioni volte al conseguimento di migliori condizioni di vita.
Degni dei primi due incontri saranno certo i seguenti, ma per ora il curatore Gazzola preferisce non anticipare nulla. Si ventilano tuttavia nomi di spicco del giornalismo e dell'economia, nella più perfetta tradizione dell'evento.

s.m.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio