Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 30 Ottobre 2005 - Libertà

La tradizionale "Festa del ringraziamento"della Coldiretti sarà preceduta da un convegno

Coltivare ancora la montagna?
Gli appuntamenti a Ferriere il 12 ed il 13 novembre

Accompagnerà il corteo la banda musicale "Ponchielli", quindi, alle 11, nella chiesa parrocchiale "S. Giovanni Battista" di Ferriere, la concelebrazione solenne presieduta dal vescovo Piacenza monsignor Luciano Monari . Officerà il consigliere ecclesiastico don Andrea Mutti. durante la Messa vi sarà il rito dell' offerta dei frutti della terra e del lavoro dell'uomo.
Alle 12 la tradizionale benedizione delle macchine agricole e dei trattori.
Nella mattinata saranno anche allestiti nella piazza spazi di degustazione all'interno dei quali i produttori del circuito "Campagna amica Coldiretti" presenteranno alcuni prodotti tipici piacentini.
Quest'anno però la festa - che è realizzata con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano - sarà preceduta sabato 12 novembre da un convegno dedicato al futuro della montagna.
Un tema delicatissimo che l'organizzazione vuole affrontare continuando il lavoro svolto in questi anni con l'obiettivo di "fornire in primo luogo agli imprenditori agricoli quelle opportunità necessarie per garantire la loro permanenza sul territorio".
E a questo proposito Coldiretti ha messo a punto da tempo un progetto specifico per la montagna basato su "quella strategia di rigenerazione" che trova due capisaldi basilari: l'origine e la rintracciabilità.
Ecco dunque il programma del convegno previsto per sabato 12 novembre (ore 17 alla "Casa della montagna" di Ferriere) e intitolato "Montagna e Agricoltura: quale futuro?".
I lavori, su un tema tanto importante per la nostra provincia saranno aperti dai saluti e dall'introduzione del senatore Antonio Agogliati sindaco di Ferriere e del presidente Coldiretti Piacenza, Sandro Calza sono previsti gli interventi di Gianmatteo Baralis direttore della Coldiretti di Piacenza, Alessandro Ghetti Funzionario Coldiretti Emilia Romagna e Arturo Semerari Presidente Ismea.
La conclusione dei lavori è stata affidata a Teresio Delfino sottosegretario del ministero Politiche Agricole.

Claudia Molinari

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio