Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Lunedì 24 Ottobre 2005 - Libertà

Sostenere e incrementare le innovazioni tecnologiche

Progetto Russia: l'avvio il 4 novembre
Venerdì 4 novembre, in mattinata, a Reggio Emilia, saranno presentati i risultati delle ricerche di mercato svolte per capire lo stato dei settori della meccanica agricola e dell'agroindustria nelle regioni russe di Stavropol, Krasnodar e Rostov. Il seminario rientra nelle attività del progetto Russia che prevede anche la possibilità di incontrare nel Paese ex-sovietico possibili partners selezionati sulla base delle esigenze delle imprese piacentine. Per avere più informazioni: ufficio estero (tel.0523/386241-242).

Due seminari per chi commercia con l'estero
Introduzione al marketing internazionale e Contratti di agenzia e di concessione di vendita saranno i temi al centro dei due seminari organizzati in Camera di commercio per il 10 ed il 23 novembre rispettivamente. Tutti i dettagli sul sito www.pc.camcom.it. La partecipazione è gratuita ma riservata alle prime 40 imprese che si iscriveranno (tel.0523/386241-242).

Presentazione progetti per contributi camerali
Con il nuovo regolamento dello scorso dicembre la camera di commercio ha stabilito che chi intende realizzare nel 2006 progetti per i quali vorrebbe usufruire di un contributo camerale, dovrebbe presentare la domanda sull'apposito modello (fac simile modello 1) che si scarica dal sito www.pc.camcom.it (o si chiede all'ufficio promozione tel.0523/386255/292) entro il 31 ottobre prossimo. Possono richiedere contributi istituzioni, enti, associazioni di categoria, consorzi che attueranno programmi con ricadute positive sull'economia provinciale. Non sono ammissibili richieste di intervento per iniziative con finalità benefiche o assistenziali o per la gestione ordinaria dei vari soggetti.

Innovazione e trasferimento tecnologico alle piccole medie imprese
Conoscere i fabbisogni tecnologici delle imprese, intraprendere azioni mirate al loro sostegno e orientamento e incrementare un ruolo attivo del sistema camerale nel processo di innovazione: sono questi gli obiettivi del progetto promosso da Unioncamere a cui la Camera di Piacenza ha aderito.
Il programma prevede una prima fase di monitoraggio del fabbisogno tecnologico che coinvolgerà le imprese piacentine attraverso interviste telefoniche e visite in azienda e fasi successive che vedranno lo sviluppo di una rete di referenti e valutatori dei dati raccolti.
Venerdì 11 novembre presso la sede del Politecnico in Via Scalabrini si terrà un seminario organizzato dalla Camera di commercio in collaborazione con Aster e Unioncamere regionale per presentare il progetto e offrire un momento di riflessione sulle possibili strade da intraprendere per favorire il contatto tra imprese e "centri del sapere" sul trasferimento tecnologico e la ricerca applicata.
Per saperne di più:Ufficio Brevetti e Sanzioni (0523/386257-24).

Alla scoperta della conciliazione
In occasione della Seconda Settimana Nazionale della Conciliazione la Camera di commercio e l'Associazione dei Conciliatori di Piacenza hanno organizzato un incontro in cui verrà simulata una conciliazione per dimostrare dal vivo come si conclude la ricerca dell'accordo durante una procedura conciliativa. L'iniziativa si terrà il 25 Ottobre alle 16 e 45 presso l'Auditorium S.Margherita della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Per conoscere le modalità di partecipazione e saperne di più visitare il sito camerale o contattare l'Ufficio Albi e Ruoli (0523/386232-230-245).

Un premio alle tesi di ricerca documentale
Il Consorzio per l'Area di ricerca scentifica e tecnologica di Trieste ha bandito un concorso per tesi che diano risalto alla ricerca documentale.
Obiettivo del premio – di 4.000 euro - è quello di promuovere studi multidisciplinari sulla tematiche della documentazione e dell'informazione brevettuale; l'accento su quest'ultimo argomento costituirà un canale preferenziale per l'ottenimento del premio anche se sono ammessi al concorso tesi di laurea su argomenti sia umanistici che scientifici. Il termine per l'iscrizione è il 2 Dicembre 2005. Modalità per partecipare e testo integrale del bando di concorso sul sito http://www.area.trieste.it.

A CURA DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI PIACENZA

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio