Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 19 Ottobre 2005 - Libertà

Bellini, Verdi e tanta Cherubini

Il programma

Ecco i cartelloni, seppur non ancora del tutto definitivi, delle stagioni musicali del Municipale.
Lirica Si parte con I Capuleti e i Montecchi, di Vincenzo Bellini (regia di Cristina Mazzavillani Muti), di cui oggi va in scena l'anteprima per le scuole, mentre “la prima” è per venerdì sera con replica domenica. Tocca quindi a Il paese dei campanelli, dal 7 all'8 dicembre, un'operetta della compagnia di Corrado Abbati. Poi l'opera di Giuseppe Verdi, la Forza del destino, con il coro del Municipale e l'orchestra della Fondazione Toscanini. Le date sono il 30 e 31 dicembre, il 3, 5 e 7 gennaio. Sempre in gennaio tocca allo Schiaccianoci (il 21 e 22) con la compagnia di balletto dell'opera di Kiev. In marzo (il 9, 10 e 12) va in scena la Norma, tragedia di Bellini, con il coro Amadeus del teatro comunale di Modena e l'orchestra della Toscanini. In aprile il barbiere di Siviglia di Rossini, regìa di Panizza, con il coro del Municipale e l'orchestra della Toscanini. Le date sono il 22 (generale aperta per gli ospiti delle case di riposo), poi 24, 26, 28 e 30 aprile. In maggio (22, 24, 26, 28 e 30) la tragedia lirica di Giuseppe Verdi I due Foscari, con Renato Bruson, il coro del Municipale e l'orchestra della Toscanini.
Concertistica Debutto il 5 novembre con l'orchestra della Toscanini diretta da Massimo Quarta, anche violino solista. Il 12 novembre l'orchestra giovanile Luigi Cherubini diretta da Riccardo Muti, il 13 dicembre ancora l'orchestra della Toscanini diretta stavolta da Josè Cura. Il 2006 si inaugura il 13 gennaio con l'orchestra del teatro Regio di Parma diretta da Jonathan Webb. Il 17 gennaio la Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Mstislav Rostropovi, il 13 febbraio ancora la Filarmonica Toscanini diretta da Georges Pretre. Il 16 febbraio troveremo di nuovo l'orchestra giovanile Luigi Cherubini diretta da Riccardo Muti, mentre il 14 aprile sarà la volta dell'orchestra della fondazione Toscanini diretta da Andreas Sebastian Weiser.
Concertistica sacra Esordio il 6 novembre nella basilica di San Francesco la Filarmonica Arturo Toscanini ed il coro filarmonico di Parma diretti da Yuri Temirkanov, il 20 dicembre in duomo la Filarmonica Toscanini, il coro filarmonico di Cracovia ed il coro Gumpoldskirchner di Vienna diretti da Lorin Maazel. Nell'anno nuovo il 31 marzo, in San Francesco, l'orchestra della Fondazione Toscanini ed il coro del Municipale diretti da Romano Gandolfi. In aprile, in San Francesco (data da definire), il coro polifonico Farnesiano diretto da Mario Pigazzini, in maggio, sempre in San Francesco (data da definire), il coro della cappella Giulia della basilica di San Pietro diretto da monsignor Pablo Colino.
Concertistica da camera Debutto al Municipale il 6 gennaio con l'ensemble della Fondazione Arturo Toscanini diretta da Alessandro Nidi, poi il 15 marzo il Trio di Parma, il 25 marzo il complesso da camera della Cherubini, il 27 aprile il pianista Francois-Joel Thiollier, il 27 maggio il gruppo strumentale da camera Ciampi.
Danza e balletto Si parte il 21 e 22 gennaio con Lo schiaccianoci con l'Opera di Kiev, il 23 e 24 marzo Wam-Cantata con la coreografia di Mauro Bigonzetti, l'11 e 12 aprile il Don Chisciotte con Stefanescu e Cosi.
Fuori abbonamento Il 12 dicembre concerto a favore di Telethon con il tenore Josè Cura, il 4 marzo recital del basso René Pape con l'orchestra della Toscanini diretta da Julian Kovatchev, il 18 aprile l'orchestra Cherubini diretta da Riccardo Muti, il primo giugno l'Orchestra Filarmonica Italia diretta da Massimiliano Caldi, con i finalisti del concorso internazionale Flaviano Labò.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio