Giovedì 13 Ottobre 2005 - Libertà
In breve
Piacenza e il “Respighi”
Oggi tavola rotonda
Oggi pomeriggio (alle 17 e 30) all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (in via Sant'Eufemia), tavola rotonda sul tema: “Il liceo scientifico Respighi e la realtà piacentina, 80 anni di vita insieme”. Intervengono: Paolo Egalini, Marco Elefanti, Mario Magnelli, Lorenzo Morelli, Giuseppe Parenti, Paolo Rizzi e Alberto Squeri.
Stasera al Vicolo
si parla di finanziaria
Stasera, giovedì, alle 21, presso la cooperativa Vicolo del Pavone di via Giordano Bruno, dibattito sul tema “La Finanziaria stroncacomuni: riflessioni sulla legge finanziaria che penalizza pesantemente i Comuni ed i loro servizi essenziali”. Sono previsti gli interventi di Roberto Reggi, sindaco di Piacenza, Francesco Cacciatore, assessore al Bilancio del Comune, e di Alberto Fermi, sindaco di Castellarquato.
Salso presenta un libro
su Brigida Morello
(a.a.) Le orsoline di Piacenza organizzano un pullman per che volesse partecipare alla presentazione del volume “Brigida Morello, voglio essere santa” di Antonio Morando (Città Nuova editrice). Per informazioni, rivolgersi alla Casa Madre delle Orsoline, via Roma, 42, tel. 0523-338020, entro lunedì 17. L'incontro, promosso dall'assessorato alla cultura di Salsomaggiore, si terrà giovedì 20 ottobre alle ore 16 e 30, presso la sala Mainardi del palazzo dei congressi, in via Romagnosi, 7. Il libro raccoglie la biografia della fondatrice della congregazione, scritta nel '600 dal padre gesuita Antonio Morando. L'incontro a Salsomaggiore sottolineerà i legami tra la beata Brigida Morello e la città parmense, dove visse dal 1633 al 1640, anno del suo definitivo trasferimento a Piacenza, dove in via Roma fonderà la casa di S. Orsola nel 1649.
Croce Rossa, sabato riapre
l'ambulatorio medico
Sabato prossimo 15 ottobre riaprirà l'ambulatorio medico situato nella sede del comitato provinciale della Croce Rossa in viale Malta 5. I locali saranno aperti martedì, giovedì e sabato dalle 8 e 30 alle 11, esclusi i festivi. Si potranno effettuare esami del sangue, vaccinazioni anti influenzali, medicazioni e visite mediche.