Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 3 Luglio 2003 - L'Informatore Vigevanese

Etoile sotto le stelle

Presentato lo «Sforzesco Ballet Festival»: alto livello culturale e prezzi accessibili

Il nostro magnifico castello ha già dato prova di essere un luogo di straordinaria suggestione per manifestazioni artistiche di grande livello, già nel 2001 la rassegna dedicata all’opera lirica aveva trovato li un sede ideale. Ecco che con l’estate del 2003 abbiamo un’altra occasione per riprovarci. Lo «Sforzesco Ballet Festival è il primo tentativo di portare la grande danza ai piedi delle torre del Bramante. Questa iniziativa arriva nella nostra città grazie alla Fondazione di Piacenza e Vigevano e con un direttore artistico che ha tutte le carte in regola per portare questo festival a dignità nazionale: Paolo Bosisio.

Paolo Bosisio si è subito innamorato del nostro Castello che «non ha nulla da invidiare a quelli della Loira» e sarebbe lusingato di riuscire a creare a Vigevano la base per una manifestazione che possa affermarsi e ripetersi negli anni. Come prima cosa ha passato un mese in Ucraina a lavorare con la compagnia di danza di Dniepropetrovsk che sarà affiancata dall’Orchestra dell’Opera di Kharkov, che ha molta dimestichezza con il balletto, un requisito essenziale per ottenere uno spettacolo perfettamente equilibrato.
Certo che una guida preparata e valida non è da sola garanzia di successo, occorre il massimo appoggio all’iniziativa e mettere da parte campanilismi e riserve. Il nostro Castello «non deve essere considerato solo un bel contenitore per manifestazioni generiche», così l’avvocato Sparano ha tenuto a ribadire la più alta destinazione del monumento per accogliere quelle iniziative che forse «non sono per fortuna iniziative di massa», ma che meritano il più alto rispetto per il loro contenuto culturale. Il genere del balletto classico ha un suo pubblico più specialistico rispetto a quello più popolare dell’opera lirica e forse per questo lo spettacolo inaugurale del 19 luglio sarà un doppio omaggio alla danza ed all’opera lirica con l’esecuzione de «I Pagliacci» di Leoncavallo assieme al Pulcinella di Stravinskij e Arlecchinata di Salieri.

Prima della conferenza stampa di lunedì 23, Paolo Bosisio ha anche incontrato i rappresentanti delle scuole di danza vigevanesi con le quali si realizzerà una piccola coproduzione, infatti alcuni giovanissimi allievi parteciperanno alle rappresentazioni sia di Vigevano che di Piacenza. I prezzi poi sono stati tenuti molto bassi (10/12 euro) per concedere anche ai non appassionati di poter passare una serata interessante e piacevole.
A questo proposito la prevendita sarà affidata a Vigevano Promotions in via Cesarea 16 dal lunedì al venerdì (9.30-13 e 15.30-18.30), ma sarà presente anche con uno stand in Piazza Ducale nelle domeniche 29 giugno, 6 e 13 luglio. Grande novità, ci sarà anche la vendita via internet sui siti www.comune.vigevano.pv.it e www.vigevanopromotions.it con una formula di abbonamento straordinaria che, ad esempio, per il secondo settore offre tutti e tre gli spettacoli a soli 25 euro. Garantito l’impegno dell’Amministrazione anche per una campagna massiccia di lotta alle zanzare e previsto lo spostamento al Teatro Cagnoni in caso di maltempo.

Di Martina

Torna all'elenco | Versione stampabile | Link

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio