Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 13 Settembre 2005 - Libertà

I funerali domani pomeriggio a Milano in Sant'Ambrogio

Sarà sepolto nell'Astigiano dove è nata la moglie

Probabile anche una cerimonia piacentina nella sua parrocchia del Duomo

Sarà sepolto lontano da Piacenza Giancarlo Mazzocchi: secondo le sue volontà, infatti, la salma verrà tumulata sulle colline dell'Astigiano, a Montegrossi. È una zona particolarmente amata dal professore, dove è nata la moglie Mariangela Doglio. La cerimonia funebre si terrà domani pomeriggio a Milano, nella basilica di Sant'Ambrogio. Il feretro verrà ospitato a partire da questa mattina alle 10 nella camera ardente allestita all'interno della cappella religiosa della sede milanese dell'università Cattolica, in largo Gemelli. Domani alle 14,30, dopo un breve ricordo da parte del rettore Lorenzo Ornaghi, il corteo funebre nel vicino Sant'Ambrogio, dove alle 14,45 avrà inizio la cerimonia funebre. Per il momento non è prevista alcuna commemorazione religiosa a Piacenza, resa impossibile nella data di oggi a causa di problemi legati al trasporto della salma: è assai probabile che una cerimonia in Duomo, chiesa di cui Mazzocchi è stato parrocchiano, si tenga nei prossimi giorni.
Il legame dell'ex presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano con l'università Cattolica risale agli anni di studio, cui, dopo la laurea in Economia e Commercio, seguì il perfezionamento all'ateneo statunitense di Harvard. Ottenne nel 1958 la libera docenza in Economia Politica, e il primo insegnamento in Scienze delle Finanze all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel '61 vinse il concorso a ordinario di Politica Economica, presso la Facoltà di Scienze Politiche di Padova; nel '63 si trasferì a Milano, di nuovo alla Cattolica, alla cattedra di Politica Economica e Finanziaria. Dal 1976 al 1989 fu membro del Cnel, il Consiglio nazionale dell'Economia e del Lavoro.
Molti i nomi noti dell'economia nazionale annoverati tra gli allievi di Mazzocchi: da Giacomo Vaciago a Luigi Campiglio, da Carlo dell'Aringa a Piero Giarda e a Pippo Ranci.

ma.fe.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio