Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Lunedì 12 Settembre 2005 - Libertà

Il curriculum

Dall'università al Cnel, dalla Cassa alla Fondazione

È ricchissimo il profilo professionale di Gian Carlo Mazzocchi.
1953 - Mazzocchi si laurea in Economia e Commercio all'università Cattolica di Milano e vince la borsa di studio “Bonaldo Stringher” della Banca d'Italia per il perfezionamento negli Studi economici all'università di Harvard (Cambridge, Usa).
1958 - Ottiene la libera docenza in Economia Politica e il primo insegnamento in Scienze delle Finanze all'università Cattolica. Nel '61 vince il concorso a ordinario di Politica Economica, bandito dalla facoltà di Scienze Politiche dell'università degli studi di Padova. Nel '63 si trasferisce all'università Cattolica di Milano alla cattedra di Politica Economica e Finanziaria. E dal 1976 al 1989 è membro del Cnel, il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro.
Cassa - Mazzocchi è presidente della Cassa di Risparmio di Piacenza dal 1981 al 1993. È consigliere e vicepresidente dell'associazione fra le Casse di Risparmio Italiane (Acri) dal 1981 al 1985. È poi vicepresidente ed amministratore delegato della Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza dal 1993 al 1996.
Fondazione - Dall'anno della sua costituzione, il 1991, Mazzocchi è presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano
, che si è poi pienamente staccata dalla Cassa di Risparmio vendendo tutte le azioni dell'istituto di credito di riferimento. Al vertice dell'ente di via Sant'Eufemia, Mazzocchi è rimasto ininterrottamente per tre mandati, fino alla scorsa primavera. Per il rinnovo c'era sul tavolo anche la sua candidatura, che però alla conta dei voti è stata superata da quella di Giacomo Marazzi. Mazzocchi è rimasto comunque in via Sant'Eufemia come membro del consiglio generale, l'organismo di indirizzo, dove era stato designato dal Politecnico di Milano.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio