Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa

Lunedì 15 Maggio 2000 - Piacentini

Una valle in musica

Si rinnova a Pianello dal 31 maggio al 16 giugno

Val Tidone in musica. Uno degli angoli più belli e pittoreschi della provincia di Piacenza, noto per i suoi castelli, per gli splendidi paesaggi disegnati dai primi contrafforti dell'Appennino, per i vini doc e per una gastronomia coi fiocchi, ospita la 4° edizione dei Concorsi Internazionali di Musica, che si svolgeranno dal 31 maggio al 16 giugno. La rassegna, nata per iniziativa del Comune di Pianello Val Tidone e del locale Gruppo Alpini e sostenuta dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, ha conosciuto una crescita esponenziale: dai 120 concorrenti del 1998 (anno d'esordio) ai quasi 300 dello scorso anno, in rappresentanza di ben trenta Paesi e quattro continenti (Europa, Asia, Americhe e Oceania). Una rassegna molto attesa, che ha in Livio Bollani il Direttore Artistico e in realtà come Piacenza Turismi e l'Associazione Culturale Tetracordo importanti partners organizzativi. I Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone (audizione dal 5 al 10 giugno) sono cinque: Concorso "Comune di Pianello Val Tidone" per giovani talenti; Premio Pianistico "Silvio Bengalli"; Premio "Carlo Civardi" per solisti di fisarmonica; Premio "Contessa Tina Orsi Anguissola Scotti" per Gruppi da Camera; Concorso di Composizione "Egidio Carella". Una base sicuramente solida, con personaggi sempre più importanti che accettano di far parte delle giurie internazionali, dal grande pianista russo Lazar Berman a Jacques Grimbert, Direttore della Sezione Musica della Sorbona di Parigi, da Andrea Talmelli, Direttore dell'Istituto Musicale Pareggiato "A. Peri" di Reggio Emilia a Tomislav Baynov, docente all'Accademia Superiore di Stato in Trossingen (Germania). Come altre rassegne del genere, anche i Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone prevedono, oltre alle audizioni dei concorrenti, numerosi concerti serali, a cui fanno da sfondo luoghi da favola.
Il calendario dettagliato - consultabile sul sito internet www.valtidone-competitions.com - prevede nove spettacoli in cui verranno affrontati diversi generi musicali. Si comincerà il 31 maggio a Sarmato (Castello Zanardi-Landi) con le pianiste Ilona Teimurasowa (Georgia) ed Ekaterina Ivanova (Russia) e il fisarmonicista Ermanno Melato. Il 5 giugno, sul sagrato della Chiesa di Nibbiano si esibirà la Kent Camerata, quintetto statunitense in turnée in Europa. Il giorno successivo, sarà la volta di Pianello Val Tidone, dove sulla piazza Umberto I, la Grande Orchestra Contemporanea di Teramo diretta da Tony Fidanza proporrà un accattivante percorso musicale da Evans a Stevie Wonder. Per giovedì 7 giugno è prevista invece una "Serata Francia" nelle Rocca Comunale di Borgonovo Val Tidone, di cui saranno protagonisti i fisarmonicisti Jean-Marc Fabiano e Stephan Plouvin e la violinista Claudia Costa. Sabato 9 giugno verranno aperte le porte di uno dei più bei manieri del piacentino: il Castello di Boffalora ad Agazzano, che ospiterà il quartetto di Ottoni di Cremona. Domenica 10 giugno, dopo la premiazione pomeridiana dei più giovani, la Rocca d'Olgisio, vero e proprio nido d'aquila che domina uno dei panorami più selvaggi della valle, ospiterà il Gran Galà dei Vincitori dei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone. E non è finita: per martedì 12 giugno E' prevista una serata jazz nella Piazza della Chiesa Maggiore di Castel San Giovanni con il "Blue Time Group"; giovedì 14 si tornerà al Castello di Sarmato, dove i chitarristi Giancarlo Della Casa e Roberto Marcotti proporranno con l'Ensemble "I Concerti di Vivaldi", un programma dedicato al grande compositore veneziano; chiusura a Pianello sabato 16 giugno con Marcella Azzali e il Balletto Choros. Tutto questo grazie alla collaborazione dei Comuni citati, dei proprietari dei vari manieri e della Banca di Piacenza.
I Concorsi Musicali della Valtidone sono, naturalmente, anche un'ottima occasione per prendere confidenza con un territorio dalle tante opportunità turistiche e con un'ospitalità calda e genuina. Castelli medievali, residenze signorili, chiese e importanti vestigia delle via Francigena, paesini incorniciati dal verde e animati da sagre e feste popolari, campi da golf, maneggi e agriturismi, strade dei vini e dei sapori, piccoli alberghi a gestione familiare e trattorie in cui si gustano salumi, formaggi e piatti tipici. A questo proposito Piacenza Turismi ha messo a punto deliziosi pacchetti che comprendono alloggio, vitto, gli ingressi ai musei, ai castelli e alle chiese. Per informazioni e prenotazioni: Piacenza Turismi via Mazzini 62, 29100 Piacenza tel. 0523-305254 fax 0523-309298; www.piacenzaturismi.net

Torna all'elenco | Versione stampabile | Link