Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa

Home Page     Rassegna Stampa

Sabato 1 Luglio 2000 - Piacentini

Val Trebbia fulcro della musica di qualità

Ripartono in città i corsi internazionali di musica

L'estate, periodo di vacanza, di relax e… perché no? Di studio. Ma sono lezioni molto particolari quelle che gli enti promotori (Comune di Bobbio, l'Amministrazione Provinciale di Piacenza, la regione Emilia Romagna e l'Unione Europea - con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, della cassa di Risparmio di Parma e Piacenza e del Lions Club di Bobbio) propongono presso la rinomata Scuola internazionale di perfezionamento musicale: sono cicli di studi di mirati a due specifici strumenti, la viola e il clarinetto. Il calendario è così suddiviso: dal 30 luglio all'11 agosto le aule saranno occupate dalle lezioni di viola (tenute dal docente Danilo Rossi), mentre clarinetto si studierà in più sessioni dal 20 al 31 agosto, dal 29 ottobre al 10 novembre e dall'11 al 23 febbraio del 2002, il docente è Hans Deinzer. I corsi di viola e clarinetto sono aperti a musicisti di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età. Per poter frequentare i corsi come allievi effettivi è necessario essere in possesso di Diploma o Compimento Medio di viola o di Diploma o Compimento Inferiore di clarinetto, nel caso di studenti che abbiano compiuto gli studi all'estero è necessario il diploma o frequenza di un'Accademia o di un Conservatorio Superiore o di un corso universitario nello strumento prescelto; inoltre gli studenti dovranno sostenere, con esito positivo, un esame di ammissione. I primi 12 avranno diritto alla frequenza come allievi effettivi, mentre i partecipanti all'esame non ammessi come effettivi potranno assistere alle lezioni in qualità di uditori. Gli allievi effettivi avranno l'obbligo tassativo della frequenza per almeno il 70% dell'orario complessivo delle lezioni (sei ore di studio al giorno), e alla conclusione dell'attività didattica verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Uno speciale attestato di frequenza verrà rilasciato anche agli studenti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore di lezione in qualità di uditori. Per tutta la durata dei corsi verranno messe a disposizione degli allievi le aule necessarie per lo studio individuale. Il corso di viola dispone di una biblioteca di oltre 500 opere a stampa del repertorio solistico, cameristico e didattico della viola e del violino (Fondo Dino Asciolla, donazione di Valeria Mariconda Asciolla). L'accesso alla biblioteca è aperto a tutti gli studenti, gli uditori e i visitatori giornalieri della Scuola, nonché a musicisti esterni che ne facciano richiesta. Durante il mese di agosto Bobbio, e più precisamente l'Auditorium di Santa Chiara (ore 21.30), fa da bella cornice alla musica di qualità e si potranno ascoltare le diverse sinfonie nei concerti dimostrativi che allieteranno il mese di agosto:
sabato 4 agosto il concerto dei docenti Danilo Rossi (viola) e Stefano Bezziccheri (pianoforte); mercoledì 22 agosto il concerto del docente Alsessandro Commellato (pianoforte); venerdì 10 agosto si esibiranno gli allievi del corso di viola e giovedì 30 agosto è la volta degli allievi del corso di clarinetto.
Per informazioni rivolgersi a:
Scuola Internazionale di Perfezionameto Musicale
Piazzetta Santa Chiara, 29022 Bobbio (PC),
tel.:0523.962804-962813 – fax 0523.936666
dal martedì al sabato, ore 10-13 e 16-19
e-mail: corsimusicali@comune.bobbio.pc.it
Programmi e moduli di iscrizione:
www.comune.bobbio.pc.it

Sara Marenghi