Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa

Domenica 2 Aprile 2000 - Piacentini

Un convegno sugli arazzi

Sabato a Palazzo Farnese

E' in programma a Palazzo Farnese l'esposizione di un arazzo cinquecentesco, appartenente al cardinale Giulio Alberoni, recentemente restaurato. Dopo l'inaugurazione, che avverrà venerdì 6 aprile alle ore 18 nella sala del Trono, si terrà sabato 7 un convegno di studio. Entrambe le manifestazioni sono organizzate dall'assessorato alla cultura del Comune, con la collaborazione dell'Amministrazione provinciale, della Regione Emilia Romagna (Istituto per i Beni artistici culturali e naturali), dalla Soprintendenza per i Beni artistici e storici per le province di Parma e Piacenza, dal Collegio Alberoni con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano e con gli interventi della Società autostrade centropadane e del Cesvip. La giornata di sabato E' organizzata in questo modo: alle ore 9.30 saluto delle autorità , tra cui il Sindaco Guidotti e Vetri Negli Zamagni, vicepresidente e assessore alla Cultura della Regione Emilia – Romagna. Alle 10 prenderanno il via i lavori presieduti da Lucia Fonari Schianchi, soprintendente ai Beni artistici e storici di Parma e Piacenza. I relatori saranno Guy Delmarcek dell'Università Cattolica di Lovanio ("A la croisè e des chemins; la tapisserie flamande de la premiE're Renaissance"); Nello Forti Grazzini dell'Università di Milano ("Gli arazzi detti di Priamo del Collegio Alberoni; certezze, ipotesi, dati mancanti") e Grazietta Butazzi dell'Università di Milano ("Internazionalità e cultura cortese della moda rinascimentale negli arazzi della serie detta di Priamo"). Nel pomeriggio i lavori saranno presieduti da Iolanda Silvestri dell'Istituto per i Beni Artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna. I relatori saranno Anna Maria De Strobel dei Musei Vaticani ("Storia, tecniche e metodologie del laboratorio di restauro degli arazzi dei Musei Vaticani"), Loretta Dolcini, del Palazzo del Quirinale ("Manutenzione e restauro della collezione di arazzi del Quirinale"), Clarice Innocenti di Firenze, Opificio delle Pietre Dure ("Procedure integrative e conservative nel restauro degli arazzi: le esperienze dell'Opificio delle Pietre Dure"), Angela Lusvarghi e Ivana Micheletti del Laboratorio RT Restauro Tessile di Albinea ("L'arazzo 'Corteo Regale di Nozze': scelte e metodi di un percorso conservativo"); infine Claudia Kusch del Laboratorio Arakhne di Ancona ("Il restauro in corso del secondo arazzo della Serie di Priamo"). Chiuderà il convegno Lucia Fornari Schianchi.

Torna all'elenco | Versione stampabile | Link