Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa

Giovedì 22 Giugno 2000 - Piacentini

Scavando nella storia

Col gruppo Archeologico La Minerva

Storia ancora protagonista dell'estate di Travo, grazie all'attività del Gruppo archeologico "La Minerva", che anche quest'anno collabora con la Soprintendenza Archeologica all'organizzazione della campagna di scavi presso il villaggio neolitico di Sant'Andrea. Il sito preistorico, scoperto nel 1983, costituisce una delle più importanti testimonianze dell'antichissimo passato della nostra regione, in quanto la sua struttura ha consentito di ricavare, nel tempo, significative informazioni sull'organizzazione pratica ed economica, la tipologia delle abitazioni e gli usi quotidiani della società dei nostri antenati. L'iniziativa che vede protagonisti, come di consueto, gli studenti delle università di Bologna, Parma e Pavia, cui consente di sperimentare sul campo la passione per l'indirizzo scelto, si svolgerà dal 9 luglio al 17 agosto, e sarà interamente finanziata dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Accanto ai futuri dottori, tutti impegnati come volontari, anche chi coltiva da sempre l'interesse per la materia, pur senza averne fatto il fulcro del proprio iter scolastico, potrà seguire le operazioni nel corso di visite guidate, ogni giovedì alle 17. Si tratta di un momento di grande valore, in quanto ogni campagna di scavi può contribuire a portare alla luce nuovi, sorprendenti reperti, arricchendo ulteriormente il patrimonio di conoscenze che già si possiedono circa i modi di vita e le caratteristiche della comunità neolitica della Val Trebbia. Un avvincente approfondimento del tema può derivare dalla visita del Museo situato nelle tre sale del Castello Anguissola, preziosa traccia delle secolari vicende di Travo: un istruttivo percorso attraverso i resti rinvenuti nelle aree di Casa Gazza, Piscina e S. Andrea, corredato di pannelli esplicativi recanti chiarimenti e informazioni culturali. Tra luglio e agosto, un altro appuntamento di richiamo è costituito dal consueto ciclo di conferenze proposto dal sodalizio La Minerva, i cui volontari invitano a dare uno sguardo al banco di beneficenza allestito per finanziare la gestione del Museo civico e del laboratorio annesso. Quest'ultimo, di recente introduzione, è funzionante grazie all'attrezzatura informatica donata, lo scorso anno, dalla Banca di Piacenza. L'associazione travese, attiva dal 1970, ha confermato anche l'impegno per il restauro del dipinto settecentesco di S. Gaetano da Thiene, di proprietà della parrocchia. L'incarico è stato affidato a Giancarlo Sesenna. Sono numerosi, dunque, i risultati conseguiti dal gruppo in ambito locale, grazie alla volontà e al coinvolgimento di tutti i membri, nonché al coordinamento del consiglio direttivo, recentemente rinnovato. Se alla presidenza è stato confermato Valter Tagliaferri, nuove sono, invece, le nomine del vice-presidente Silvio Armani, della segretaria Aurora Bordi Turini e della tesoriera Fabrizia Franzini. Consiglieri sono Matilde Astrua, Annamaria Piana e Valeria Soffiantini, revisori dei conti Nardo Arcani, Giovanni Cappello e Vinicia Mariani, e probiviri Paola Lombardi, Carlo Pastori e Linda Romani.

Torna all'elenco | Versione stampabile | Link