Martedì 29 Gennaio 2002 - Libertà
PATTO DI PIACENZA - L'identikit
Progetto "Portale Piacenza" è già in corso di realizzazione da parte dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, attraverso l'istituto Cratos che ha già coordinato tutte le iniziative in atto o in fase di realizzazione per ottimizzare il lavoro ed evitare duplicazioni.
C'è già stato anche un censimento dei siti divisi per macroaree (territorio e trasporti, salute, ambiente, associazionismo, pubblica amministrazione, scuola, formazione e cultura, sicurezza ed emergenza, arte e turismo, tempo libero, economia e finanza, religione).
Già definiti anche i criteri di entrata nel portale da parte dei siti. Tempi Il progetto dovrebbe essere pronto a fine 2002. Costo Si prevede un costo annuo di gestione di circa 65mila euro (75 mila euro per i primi quattordici mesi) per la sola gestione dell'aspetto informativo.
Enti promotori Comune, Provincia, Camera di Commercio, Università Cattolica. Enti sostenitori Fondazione di Piacenza e Vigevano, Politecnico di Milano (sede di Piacenza), Banca di Piacenza, Cariparma e Piacenza, Associazione degli Industriali, Associazione del Commercio, Ausl, Inps, Inail, Poste Italiane, Ferrovie Italiane.