Martedì 5 Marzo 2002 - Libertà
Progetto Mozart: commiato con la Zanella
Concerti
Con un concerto sinfonico mozartiano in programma giovedì 7 marzo al Nicolini si concluderà il Progetto Mozart, l'articolata ed originale iniziativa che da novembre ha interessato e coinvolto il pubblico piacentino con ben venti concerti cameristici, solistici, vocali e sinfonici.
Ultimo appuntamento del ciclo giovedì sera alle ore 21 nella Sala dei concerti del Conservatorio. Protagonista della serata sarà l'Orchestra Zanella costituita due anni fa allo scopo di creare, in vista dell'imminente riforma dei Conservatori, un agile strumento di formazione e di divulgazione musicale.
La Zanella dedica annualmente un concerto a giovani solisti che si siano particolarmente distinti nel corso delle precedenti audizioni.
Il concerto di giovedì si aprirà con la Sinfonia Concertante in Mi bemolle maggiore K 364 per violino, viola e orchestra, solisti Rita Mascagna violino, e Lorenzo Quero viola.
Nella seconda parte della serata verrà eseguito il Concerto in Do maggiore K 299 per flauto, arpa ed orchestra. Solisti: Lorenzo Montenz arpa ed Elisa Zilioli flauto. Infine tre brani per coro misto, orchestra ed organo: Scande coeli limina K34, solista il soprano Maria Laura Groppi; Tantum Ergo K 194 e Te Deum in Do maggiore K 141.
Direttore del coro del Conservatorio Mario Pigazzini, maestro concertante e direttore Fabrizio Dorsi. Il concerto viene organizzato anche con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano che sostiene l'organismo sinfonico piacentino dalla sua costituzione (ossia primavera del 2000).