Mercoledì 10 Aprile 2002 - Libertà
Via libera alla cittadella per università e cultura
Garanzie al circolo Boeri su una nuova sede
A notte fonda il Consiglio comunale ha approvato, nel corso della penultima seduta, due proposte di indirizzo presentate dal sindaco Guidotti sul Collegio San Vincenzo, sul palazzo ex Enel e sul futuro del Politecnico nella sede recuperata dell'ex Macello. L'accordo tra Comune e Fondazione per la costruzione - a carico di quest'ultima - di alloggi studenteschi nell'immobile comunale del San Vincenzo ha incassato l'unanimità dei voti, anche sul Politecnico c'è stata unanimità (con una sola non partecipazione al voto). In particolare, sul Politecnico e l'affidamento ultraventennale all'ateneo della sede della Caserma-Neve è da registrate anche l'approvazione di un ordine del giorno presentato da Pareti (Sdi) che riafferma il principio per cui l'edificio comunale dovrà essere riconsegnato nelle stesse condizioni in cui viene ora affidato. In quanto all'accordo Comune-Fondazione sul palazzo ex-Enel di via Santa Franca e riutilizzo del Collegio San Vincenzo, è stato approvato un emendamento del sindaco Guidotti che impegna il Comune a cercare una collocazione alternativa per il Circolo Boeri (dotrebbe essere collocato a Bastione Borghetto), la Banda Ponchielli e il Cai, attualmente sistemati nel Collegio San Vincenzo, accolto anche un ordine del giorno di Pareti sullo stesso argomento. E' stato approvato poi un altro emendamento di Pareti teso a parificare gli interventi di recupero nell'ex palazzo Enel e nel San Vincenzo: per entrambi si parla di riorganizzazione e restauro. Ricordiamo per sommi capi il contenuto delle due proposte che sono diventate indirizzo generale del Comune.
San Vincenzo Nel vasto immobile comunale lungo via Scalabrini, dove oggi ci sono gli uffici di Urbanistica, la Fondazione, ottenuto un affidamento in uso per quarant'anni, costruirà alloggi per studenti universitari. Mentre il Comune avrà in affidamento per 30 anni il palazzo Ex Enel di via Santa Franca comperato dalla Fondazione per alloggiarvi un ampliamento della Galleria Ricci Oddi, il Coro Farnesiano e la scuola Media Nicolini che entro il 30 settembre deve lasciare i locali dove è accolta.
Politecnico Il Comune partecipa alla costituzione della Fondazione Universitaria del Politecnico, cede per 25 anni la Caserma Neve come sede principale dell'ateneo, che però troverà posto anche nell'ex Macello, appena ristrutturato, con la facoltà di Architettura che prevede alcune interessanti proposte di laurea e di master. Nell'ex Macello troverà posto anche l'Urban Center, per iniziative espositive, sociali, culturali. E vi sarà collocata la nuova sede del museo di Storia Naturale.