Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 10 Ottobre 2002 - Libertà

Affollato incontro con gli esperti l'altra sera alla Fondazione

Disturbi di stagione? Niente paura, bastano pochi e semplici accorgimentinaturali, che ciascuno può liberamente utilizzare a casa per combattere, con efficacia, stati di apatia e malessere legati al passaggio dall'estate all'autunno. Ha debuttato con un buon successo, l'altra sera all'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, il primo di una serie di incontri organizzati dal Gruppo Comunale Aido di Piacenza e Lifenergy per presentare alcuni rimedi naturali ai disturbi autunnali. Dopo un'introduzione di Sara Bertaccini, segretaria regionale e comunale Aido, è intervenuto Rosario Alfano, riflessologo e floriterapeuta.
Il relatore ha sottolineato come tante persone, in queste settimane, si sentano affette da depressione, mancanza di volontà e apatia: per curare questi stati di malessere, molti ricorrono ai farmaci. Allo stesso modo, il freddo induce le persone ad ingerire più grassi e la digestione, quindi, si allunga. "A tutti questi disturbi si aggiungono i classici "mali di stagione": mal di gola, raffreddori, cervicali e dolori alla schiena".
Con l'aiuto di diapositive, Alfano ha quindi mostrato alla folta platea l'efficacia di alcune terapie naturali: il floriterapeuta, in modo particolare, è riuscito a dimostrare la scientificità degli interventi proposti. Con l'aiuto di una scheda che è stata regalata a tutti i partecipanti, Alfano ha innanzitutto dimostrato che esistono punti del corpo umano facili da stimolare per ottenere benefici. Per eliminare il senso d'apatia e i disturbi digestivi e rafforzare l'apparato immunitario - ha quindi aggiunto - è utile anche ricorrere ad un cocktail di tre Fiori di Bach. Molto suggestivo anche il momento in cui tutta la platea, secondo le indicazioni del riflessologo, ha eseguito all'unisono un esercizio di respirazione e visualizzazione, "strumento utilissimo e rapido - ha evidenziato Alfano - per combattere l'apatia". La ricca serata ha visto quindi l'intervento del professor Giovanni Gobbi, insegnante del liceo artistico di Piacenza, che ha parlato dell'efficacia dell'arteterapia.

Silvia Barbieri

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio