Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa

Home Page     Rassegna Stampa

Sabato 1 Aprile 2000 - Piacentini

Bobbio si trasforma in set

Da definire le date del corso di cinema diretto da Marco Bellocchio

"Fare cinema": ha un titolo suggestivo, il laboratorio di cinema diretto da Marco Bellocchio, in programma - ormai come consueta, prestigiosa tradizione che si rinnova - a Bobbio in date ancora da definire (forse in luglio). Due settimane alla scoperta delle tecniche e dei ruoli sui quali si costruisce un film: dall'ideazione alla sceneggiatura, dalla scenografia alla fotografia, dalle riprese al montaggio alla sonorizzazione. Un percorso affascinante, rivolto a chi sogna di lavorare su un set o, semplicemente, coltiva da sempre una passione per il grande schermo, magari concretizzata in un indirizzo di studi incentrato sulla materia. In particolare, poiché il corso non potrà essere aperto a più di 18 partecipanti, sarà effettuata una selezione tra le domande di ammissione, ciascuna corredata di curriculum vitae e lettera di motivazioni, ma i candidati principali restano operatori del settore, diplomati e iscritti della Scuola Sperimentale di Cinematografia o laureati e studenti di Discipline dello Spettacolo (Dams) o in altre discipline umanistiche che comprendano esami inerenti, nonché persone che abbiano maturato qualche esperienza in questo campo. L'iniziativa, promossa da Regione e Provincia e organizzata dalla locale Amministrazione comunale, con la collaborazione di Fondazione della Cassa di Risparmio di Piacenza e Vigevano, Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza e Filmalbatros, si articolerà in un ciclo intensivo di lezioni della durata complessiva di circa 40 ore. Ad esse si affiancherà una serie di appuntamenti aperti al pubblico: proiezioni serali cui partecipano gli autori delle pellicole proposte, maestri riconosciuti o interessanti personalità emergenti (tra quanti sono intervenuti in passato, anche Mimmo Calopresti), che avranno modo di presentare le proprie opere e farsi conoscere, offrendo spunti di approfondimento e riflessione agli spettatori. Il coordinamento del corso è affidato a Bellocchio, piacentino d'origine che proprio sulle colline della Val Trebbia ha ambientato il suo primo capolavoro, "I pugni in tasca", negli anni seguito da altri acclamati lungometraggi, da "La Cina è vicina" a "La balia", sino all'ultimo film, attualmente in corso di lavorazione, "L'ora di religione". Il regista sarà affiancato, nell'insegnamento, da affermati professionisti. La quota individuale di frequenza è di 500 mila lire, e le iscrizioni dovranno pervenire entro il 23 giugno alla segreteria, cui ci si può rivolgere per ulteriori informazioni contattando lo 0523-962813/04 - dal martedì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 - o scrivendo un e-mail a corsocinema@comune.bobbio.pc.it. Può esser utile anche consultare il sito www.comune.bobbio.pc.it.

Torna all'elenco | Versione stampabile | Link