Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 26 Agosto 2005 - Libertà

Scuola, tutto ok per le nuove aule dei licei

Esito positivo per i sopralluoghi nelle rinnovate aule per il classico e lo scientifico

Si concluderanno oggi i sopralluoghi della Provincia nelle scuole superiori di Piacenza e Castel San Giovanni, in vista della ripresa dell'anno scolastico. Si tratta di istituti in cui si è reso necessario un intervento per ampliare gli spazi disponibili, in modo da accogliere nuove classi. In giornata l'assessore ai lavori pubblici Patrizia Calza, accompagnata dal dirigente Stefano Pozzoli, si recherà nel Centro agroalimentare "Raineri-Marcora", dove incontrerà il preside dell'istituto, e successivamente si sposterà in provincia, a Castel San Giovanni. Nel capoluogo della Val Tidone verranno ricavati nuovi spazi per l'istituto Casali nella scuola media del comune e nell'ex Istituto per il sostentamento del clero di via XXV Aprile. Nella giornata di ieri, invece, la delegazione dell'amministrazione provinciale ha incontrato la preside del liceo "Gioia" Gianna Arvedi, e successivamente il dirigente scolastico del "Marconi", la preside del liceo "Respighi", Licia Gardella, e due rappresentanti dei genitori del consiglio d'istituto.
"Sono incontri congiunti per verificare la messa a punto definitiva degli interventi previsti - afferma il dirigente della Provincia, Stefano Pozzoli -, sia presso l'ex collegio dei Gesuiti, in via della Ferma, dove verranno ospitate dodici classi del liceo Gioia, sia nella sede dell'ex Ipsia "Leonardo da Vinci". All'ultimo piano dell'istituto, accorpato da qualche anno insieme al "Marconi", sono state ricavate dieci aule per gli studenti dello scientifico. Di queste, nove saranno destinate ad ospitare classi del liceo, mentre la decima ospiterà l'aula di informatica".
"I dirigenti scolastici hanno avanzato richieste relative ad alcune piccole modifiche da apportare - riferisce Pozzoli -, ad esempio riguardo a finiture e collegamenti. In generale è stato espresso apprezzamento e soddisfazione per il lavoro svolto dall'amministrazione provinciale, e gli interventi saranno completati per l'avvio dell'anno scolastico, previsto per il 12 settembre. Da parte della preside Gardella e dei due genitori dello scientifico è arrivato invece l'auspicio che vengano avviati al più presto i lavori di demolizione e ricostruzione della palazzina del Respighi".
La spesa complessiva della Provincia per la realizzazione di questi interventi ammonta a 130 mila euro. Per quanto riguarda la realizzazione della sede bis del Gioia nella sede (di proprietà della Fondazione di Piacenza e Vigevano), l'importo è pari a 550 mila euro, pagati dallo stesso ente di via Sant'Eufemia, da recuperare in conto affitto dalla Provincia.

p.pin.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio