Lunedì 24 Febbraio 2003 - La Voce Nuova di Piacenza
Il ballo della balena Saltinbanco
Da martedì a giovedì al Teatro della Filo
La strenua caccia del capitano Achab alla possente balena bianca Moby Dick e le avventure della baleniera "Pequod" e del suo equipaggio: vanno in scena con Ferruccio Filipazzi e la sua compagnia teatrale per la stagione 2002/2003 di "Saltinbanco". Lo spettacolo "Inseguendo la balena bianca-Moby Dick", liberamente tratto dal romanzo di Herman Melville e prodotto da Accademia Perduta/Romagna Teatri, sarà rappresentato a Piacenza martedì alle 9.15 e 10.45 e mercoledì e giovedì alle ore 10 al Teatro Comunale dei Filodrammatici. Venerdì febbraio il "Moby Dick" di Filipazzi sarà a Castel San Giovanni: recita con inizio alle 10 al Cinema/Teatro Moderno. La rassegna di teatro scuola "Saltinbanco" è organizzata da Teatro Gioco Vita, dal Comune di Piacenza - Assessorato alla Cultura e dalla Provincia di Piacenza - Assessorato alla Scuola, Università, Formazione professionale e Lavoro con la collaborazione della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Il programma di spettacoli a Castel San Giovanni è invece proposto da Teatro Gioco Vita con il Comune di Castel San Giovanni - Assessorato alla Cultura.
Moby Dick soffia laggiù, in mezzo al mare. Ha una gobba come un mucchio di neve! E' una balena che nessuno, fino ad oggi, ha potuto vincere tanto che sembra quasi immortale. Così dicono i marinai delle baleniere che vedono nell'enorme cetaceo bianco tutto coperto di arpioni, corde, rughe e grinze, un affascinate misterioso avversario che è bene scordare di avere incontrato.
Ma il capitano Achab tenta l'impossibile, l'irraggiungibile e con caparbia vitalità insegue quella possente balena. La sua lunga caccia culmina in tre giorni di lotta selvaggia e scatenata … Ma i pesci, grandi e piccoli, cosa vedono di tutto questo? Come vedono i marinai, gli uomini e le navi su cui viaggiano? Nello spettacolo "Inseguendo la balena bianca" Ferruccio Filipazzi è la voce che racconta, Elsa Bossi la voce che canta. Ferruccio racconterà storie per dormire nelle notti stellate e per vincere la paura del mare o della tempesta. Elsa darà voce alle balene, alle ballate marinare e alle sirene.