Domenica 23 Febbraio 2003 - La Voce Nuova di Piacenza
Praga kafkiana alla Ricci Oddi
Martedì pomeriggio, alle 17, nell'aula didattica "G. Sidoli della Galleria Ricci Odd,i si terrà l'incontro "La Praga ebraica di Franz Kafka - Luoghi, voci, immagini", a cura di Franco Bonilauri, direttore del Museo Ebraico di Bologna, nell'ambito dell'esposizione di illustrazioni di Luzzati in corso presso la pinacoteca di via San Siro. L'incontro comprende la lettura di brani kafkiani da parte di di Fabio Farnè e momenti musicali e canori del Dvakuna Duo (Barbara Wolf, canto e fisarmonica; Enrico Sartori, clarinetto). Città affascinante e densa di storia, Praga è sede di una delle più antiche e vivaci comunità ebraiche europee, testimoniata da documenti e cronache a partire dal XI secolo.
Nell'incontro sulla Praga di Franz Kafka, Franco Bonilauri, direttore del Museo Ebraico di Bologna propone un viaggio attraverso immagini e voci che toccherà i luoghi più significativi di questa capitale mitteleuropea, in cui si fondono tre culture: ceca, ebraica e tedesca.
La città, dalle atmosfere torbide e misteriose, sarà ripercorsa attraverso alcune memorabili pagine tratte da Il Processo e I Racconti e i Diari di Franz Kafka, lo scrittore di origine ebraica che nella sua opera tocca i grandi temi del pensiero e della letteratura ebraica: l'esilio, l'errore, l'espiazione, ma anche i tormenti interiori e le persecuzioni, senza mettere un solo ebreo in scena e senza mai pronunciare la parola "ebreo".
Le strade dell'antico quartiere ebraico, la sinagoga Vecchia-Nuova (XII sec.) l'antico cimitero ebraico, la sinagoga Maisel, la sinagoga Klaus, la grande sinagoga Spagnola e la Pinkas sono i luoghi attraverso i quali si snoderà il percorso nella magica città del Golem tra arte, storia e letteratura.
Alle letture interpretate da Fabio Farnè, si affiancheranno brani di musica klezmer eseguiti dal vivo da Barbara Wolf ed Enrico Sartori.
L'incontro, organizzato in collaborazione con la Provincia di Piacenza, la Fondazione di Piacenza e Vigevano e l'Istituto Tramello, è aperto a tutti. E, come anzidetto, si svolge in concomitanza con la mostra "Feste e Vita ebraica. Le opere di Emanuele Luzzati dal Museo Ebraico di Bologna", aperta nell'aula didattica della Ricci Oddi fino al 28 febbraio.