Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 24 Maggio 2005 - Libertà

Giornali scolastici: da oggi si vota

Scegliete fra le tredici testate che hanno partecipato al concorso indetto da Cassa di Risparmio e Libertà

La scuola è un luogo in cui non solo si fruisce della cultura, ma si produce cultura. La seconda edizione dell'iniziativa "Giornali studenteschi/Scuola di giornalismo", che si avvia alla conclusione, ha perciò nuovamente offerto ai nostri Istituti superiori di Piacenza e provincia la possibilità di comunicare all'esterno, attraverso Libertà, almeno qualche frammento della cultura che vi si produce in termini di iniziative, studi, sensibilità, opinioni, opzioni, personalità…Tredici testate (tra cui due nuovi ingressi: "Obiettivo Terra" dell‘Istituto Marcora di Cortemaggiore e "Controcanto" del Liceo S. Vincenzo) sono entrate in lizza. Dopo la pubblicazione delle loro pagine sul nostro quotidiano, ora attendono il verdetto: questo deriverà dalle preferenze espresse dai lettori con gli appositi tagliandi o col voto elettronico e dai giudizi di una Commissione tecnica. A proposito: Libertà pubblicherà i tagliandi fino a domenica 12 giugno e lunedì 13 giugno scadrà il tempo per le votazioni.
Poi saranno pubblicati i risultati, mentre la premiazione avverrà il 31 ottobre, Giornata mondiale del risparmio. Una nota a margine: l'edizione dello scorso anno ha visto vincitore Hell, il giornale dell' I.S.I.I. Marconi di Piacenza, la cui redazione ha avuto recentemente il privilegio di trascorrere una giornata presso Libertà per seguire, da "giornalisti", l'intero iter di una pubblicazione. Un'esperienza indimenticabile per quei ragazzi e non solo perché si è protratta fino a tarda notte!
Si parlava di tredici testate in lizza: un numero notevole per una provincia come la nostra e questo torna ad onore delle nostre scuole, che, inserendo il lavoro redazionale nelle loro programmazioni, dimostrano di aver colto che il giornale è uno strumento ricco di valenze formative, informative, psicologiche, comunicative, organizzative, operative e che queste valenze possono essere messe a frutto.
Vale la pena di fare un bilancio di quest'ultimo anno di giornalismo tra i banchi di scuola, citando innanzitutto l'ordinario lavoro redazionale, che ha garantito alle scuole la pubblicazione delle loro testate. Occorre poi ricordare che il 28 ottobre 2004, nel contesto del 15° Meeting provinciale delle redazioni di istituto, si conclusero, con la premiazione, sia la prima edizione di "Giornali studenteschi / Scuola di giornalismo" sia la 10° Rassegna "Con i giornali studenteschi per un nuovo protagonismo giovanile"; in quell'occasione furono lanciate le nuove edizioni delle due iniziative per l'anno scolastico 2004/2005. Esse si concluderanno il 31 ottobre nella cornice del 16° Meeting provinciale.
Va poi citata un'interessante esperienza formativa: il corso di pratica giornalistica sul tema "Essere redazione-Comunicazione per il dialogo a scuola". Si è tenuto contemporaneamente nei tre capoluoghi dei Distretti scolastici, Castel San Giovanni, Piacenza e Fiorenzuola, ed ha coinvolto studenti e insegnanti di quindici scuole.
Il rilascio di novanta attestati di frequenza ha segnato la conclusione di un percorso formativo fatto sia di apprendimenti teorici, sia di sperimentazioni pratiche attraverso momenti di laboratorio. Il corso è stato realizzato grazie al sostegno economico della Fondazione di Piacenza e Vigevano, al riconoscimento del C.S.A., alla consulenza del C.I.D.I.S. e alla collaborazione di giornalisti di vari giornali piacentini.
L'iniziativa ha avuto una bella e singolare appendice nel Convegno sul tema "Giornali dei grandi-Giornali dei piccoli" che a Fiorenzuola il 27 aprile ha riunito numerosi, vivaci e interessatissimi redattori in rappresentanza delle testate studentesche pubblicate nelle scuole del Distretto scolastico numero 3: bimbi delle elementari, ragazzi delle medie, giovani delle superiori.
Non può mancare il riferimento a un altro appuntamento significativo per il giornalismo delle scuole superiori: il Convegno interregionale della stampa studentesca, che si è tenuto ad Alessandria il 23 febbraio sul tema "Ma i giovani si divertono!?". Piacenza non solo ha mandato un bel gruppo di partecipanti, ma ha pure collaborato alla programmazione e alla gestione dell'iniziativa.
Va ricordata anche la nascita del Portale di Libertà per i giornali di Istituto (così è ritornato "Libertù" il giornale degli studenti), che offre l'opportunità di un dialogo in rete, ed anche la collaborazione tra testate e Associazione di solidarietà La Ricerca, che si è tradotta nella produzione, da parte delle redazioni, di supplementi per la rivista dell'Associazione stessa.
Per lo sviluppo di tutte le attività indicate occorre il concorso di molte risorse. Si è perciò avvertita l'esigenza di formalizzare un accordo tra tutte le forze in campo, per garantire a questo interessante settore di poter proseguire con organicità e nel rispetto delle esigenze formative della scuola. All'accordo sono interessati, al momento, C.S.A., Cariparma & Piacenza, Libertà, Consulta provinciale degli studenti, Equipe provinciale dei giornali d'Istituto, C.I.D.I.S. e alcune scuole secondarie di 2° grado.

Giancarlo Schinardi

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio