Venerdì 27 Giugno 2003 - Libertà
Venerdì piacentini: dal cabaret ai La Crus in Piazza Cavalli
Proseguono stasera i Venerdì Piacentini. Ancra una volta il menu prevede musica e cabaret. Dopo il grande successo di venerdì scorso, quando, nonostante il caldo torrido che non ha risparmiato la città neanche nelle ore serali, migliaia di piacentini hanno affollato Piazza Cavalli rallegrata e animata dalla grande orchestra da ballo di Massimo Della Bianca e dal gruppo storico piacentino Marcellos Ferial stasera sono in programma diversi spettacoli. In piazza Borgo si esibirà il cabarettista Enzino Cortese, mentre in Piazza Duomo torna anche quest'anno un gruppo capeggiato dal piacentino Luca Garlaschelli: Musikorchestra. In Piazza Cavalli invece, l'evento più atteso.
Arrivano i La Crus, voluti dall'assessorato alle politiche giovanili che organizza l'evento con l'associazione culturale Tijuana. Tijuana Free Way è il titolo della serata. Alle 21.30 il concerto dei La Crus sarà preceduto dall'esibizione di Archimia, magico quartetto d'archi lombardo che attraversa vari generi musicali e che ha suonato, guarda caso, nell'album del '99 dei La Crus, Dietro la curva del cuore. Naturalmente per la serata negozi e bar aperti. Venerdì 4 luglio i Venerdì piacentini saranno sospesi per dare spazio alla consueta festa del Santo Patrono.
Torneranno l'11 luglio con uno spettacolo dedicato alle musiche e alle canzoni dei cartoni animati e con i Cantarana. I Venerdì com'è noto, sono organizzati, da ormai sei anni, dal Comitato degli operatori economici di Piacenza in collaborazione con l'assessorato al Commercio, la Fondazione di Piacenza e Vigevano, la Camera di Commercio, la Banca di Piacenza e Esselunga.