Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 24 Maggio 2005 - Libertà

Piacenza, Carovane, Cuba e il dissenso contro Fidel Castro

L'intervento

Da diversi anni a Piacenza vengono spesi soldi pubblici per la manifestazione Carovane, una sorta di spot, non richiesto dai cittadini, a sostegno in particolare del regime cubano di Fidel Castro. A detti fondi pubblici, stanziati in particolare dal Comune di Piacenza e dalla Provincia di Piacenza - ma ormai il malvezzo si è esteso anche ad alcuni Comuni della provincia - si è aggiunto anche un significativo contributo da parte della Fondazione della Cassa di Risparmio di Piacenza e Vigevano.
Quanto è accaduto però a Cuba in questi giorni non può essere sottaciuto: a fronte di una manifestazione di alcuni dissidenti tenutasi in una casa privata di L'Havana, due giornalisti italiani, Francesco Battistini del Corriere della Sera e Francesca Caferri di Repubblica, unicamente colpevoli di fare il proprio lavoro di cronisti, sono stati dapprima arrestati e poi espulsi da quello Stato.
E' del tutto evidente, quindi, che Reggi e Boiardi non possono continuare ad organizzare iniziative e manifestazioni con pretese culturali, come Carovane, diventando di fatto complici di sistemi e regimi che non hanno e non tengono in alcun conto le libertà personali, né rispettano le opinioni politiche dei singoli.
A Rifondazione Comunista che vuole boicottare l'economia statunitense, bandendo la Coca Cola dalle mense scolastiche provinciali, chiedo quando si farà promotrice di una campagna per boicottare l'Havana Club. Meglio fare a meno di qualche Cuba Libre, che non delle libertà e dei diritti personali come accade a Cuba, che "libre" la deve essere, ma dal comunismo.
In ogni caso, chiedo a Reggi e a Boiardi di intervenire affinché in occasione della prossima edizione di Carovane, possa quanto meno essere data la parola anche a Joel Rodriguez, portavoce in Italia dell'unione per le libertà a Cuba. Sarebbe un'esperienza oltremodo interessante, utile per ristabilire la verità sul regime comunista cubano e che per la prima volta potrebbe mostrarci come l'Amministrazione comunale e quella provinciale di Piacenza, tra l'asservimento politico e la libertà d'espressione, sappiano essere garanti di quest'ultima.

TOMMASO FOTI* *Deputato An-Casa della Libertà

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio