Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 21 Giugno 2003 - Libertà

Un trio doc a Borgonovo domani danza a Pianello

Valtidone Festival - Berthold e Choros

Prosegue stasera e domani con altri due ricchi appuntamenti il Valtidone Festival, promosso dai comuni di Pianello, Agazzano, Borgonovo, Calendasco, Castel San Giovanni, Gragnano, Nibbiano, Rottofreno, Sarmato e Fondazione di Piacenza e Vigevano, in occasione della sesta edizione dei Concorsi Internazionali di Musica della Valtidone. La rassegna, organizzata dall'Associazione culturale Tetracordo sotto la direzione artistica di Livio Bollani (partners organizzativi Piacenza Turismi, Libertà e vari sponsors), prosegue stasera alle 21.15 nel cortile della Rocca Comunale di Borgonovo un concerto con il trio composto dal violoncellista tedesco Frieder Berthold, dal pianista Carlo Levi Minzi e dal violinista svizzero Thomas Wicky-Borner e domani alle 21.30 in piazza Umberto I a Pianello con Choròs, il Piccolo Balletto di Piacenza diretto da Marcella Azzali, che quest'anno propone tre balletti su coreografie di Danila Corgnati: "Allegro con brio" su musiche di Mozart, "Incomprensibile magia", già presentati nello spettacolo al Municipale nei giorni scorsi, e il nuovo "Rosso e dintorni...": un viaggio nel colore della passione per antonomasia (fuoco - ritmo - scarlatto - passione - calore - tramonto - movenze - accento - purpureo - vampa - battito - fiamma - cadenza).
Il concerto che il trio di Berthold eseguirà stasera a Borgonovo (in caso di maltempo, dal cortile della Rocca l'evento si svolgerà sotto il porticato della stessa) ha in programma il "Trio in si bemolle maggiore op.97" di Beethoven (Arciduca) e il "Trio in mi bemolle maggiore op.100 D)") di Franz Schubert. Il pianista Levi Minzi si è esibito sui più importanti palcoscenici mondiali, da Milano a New York, e vanta numerose incisioni. Il suo repertorio, che si estende da Bach ai giorni nostri, comprende, oltre a un ciclo integrale delle "Sonate" di Mozart, Beethoven, Schubert e Skrjabin, anche più di 50 concerti per pianoforte. E' docente al "Verdi" di Milano e ha insegnato presso prestigiose scuole americane. Wicky-Borner ha studiato a Lucerna, Ginevra, Besilea e Vienna. E' uno dei più accreditati violinisti in Italia e all'estero. Vincitore, nell'82, del concorso di Evian col Quartetto Amati, di cui fu primo violino, ha tenuto concerti nel corso di lunghe tournée con prestigiose formazioni da camera. Ha insegnato a Zurigo e ora è docente alla Musikakademie der Stadt Basel. Il violoncellista Berthold si è specializzato in musica da camera a Londra col quartetto Amadeus. Ha frequentato Master Class negli Stati Uniti e svolge la sua attività concertista tra America, Europa ed Asia. E' direttore del Festival di Musica da Camera di Limone sul Garda.
Il balletto di Choròs, che avrà luogo domani sera a Pianello, sarà interpretato dalle ballerine Silvia Mauro, Laura Conti, Giulia Cucchi, Jessica Giannatiempo, Noemi Monti, Cecilia Signaroldi, Alessandra Romani, Ornella Fornaciari, Virginia Leonelli, Clarissa Colombani, Maria Cristina Macrì; Laura Gallotta, Ilaria Mazzitelli, Eugenio Grossi, Chiara Pallastrelli, Ottavia Marenghi, Martina Vitelli, Alessia Franchi, Federica Ferrari, Irene Paladini, Giorgia Veronesi, Francesca Barbieri, Elena Scrivani; Marcella Azzali, Danila Corgnati, Arianna Belli, Valentina Pareti, Enrica Prati, Selina Xerra, Alessandra Amici, Elena Amici e Paola Rossi.

e. b.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio