Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 10 Giugno 2003 - Libertà

E con il pianista tedesco Steinbach a Nibbiano uno spartito di emozioni

Partiti anche i concorsi internazionali

La piazzetta storica di Nibbiano ha due qualità. La prima è la sua nota bellezza. La seconda è meno evidente ma, in determinate circostanze, altrettanto preziosa: una splendida (quanto "involontaria") acustica naturale, che ne fa una perfetta sala musicale a cielo aperto.
Il Valtidone Festival, nell'ultima settimana, ha sfruttato per ben due volte entrambe queste prerogative: domenica 1° giugno col bel concerto dell'Orchestra Ticinensis diretta da Alberto Bertolotti; e l'altro ieri con l'intensa esibizione del pianista Falko Steinbach, tedesco (di Colonia) naturalizzato americano, direttore del Dipartimento di Pianoforte della University of New Mexico ad Albuquerque e artista dalla massiccia attività concertistica equamente divisa tra Vecchio e Nuovo Mondo. Questo biondo giovane dallo sguardo aperto e dal sorriso timido, che nella gremita e incantata piazzetta di Nibbiano ha suonato in informale divisa "sportiva", è un pianista di notevole versatilità.
Ne ha fatto fede un concerto che dalle struggenti iterazioni dell'Improvviso op.90 n.4 di Schubert passava al nervoso impressionismo dei numeri 2 e 4 del secondo volume dei Préludes di Debussy, alle spiritate figurazioni ritmiche di Triade op. 34 di Redel fino al bis con un brevissimo Intermezzo del contemporaneo Kurt Schwän. Se l'esecuzione della celeberrima Ballata op.23 di Chopin non è piaciuta a tutti in pari misura (mancavano forse il fuoco, l'estasi, la genuina follia che molti non rinunciano a pretendere da Chopin), la sua ammaliante esecuzione della Fantasia op.116 di Brahms ha letteralmente ipnotizzato i presenti.
Il Valtidone Festival è promosso dal Comune di Pianello e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano insieme coi Comuni di Borgonovo, Calendasco, Castel San Giovanni, Gragnano, Nibbiano, Rottofreno e Sarmato (con la direzione artistica di Livio Bollani e l'organizzazione di Tetracordo, il patrocinio di Regione, Provincia, Comunità Montana Valtidone e Banca di Piacenza, la partnership di Piacenza Turismi e Libertà e il sostegno di numerosi sponsor privati). Com'è noto, si tratta di una rassegna "a latere" di quei "Concorsi internazionali di musica della Valtidone" che hanno preso avvio ieri a Pianello. Nella giornata di domenica sono stati invece assegnati (nelle categorie A, B, C e D, crescenti per età) i premi del nuovo concorso nazionale di pianoforte Valtidone. Le tre pianiste che si sono aggiudicate il primo premio si sono esibite a Nibbiano prima di Steinbach. Le piccole Clara Napoletani e Simona Massimo (primo premio ex aequo nella A) hanno incantato alle prese, rispettivamente, con Specchio rococò del compositore vivente Ennio Cominetti e col primo movimento della Sonatina op. 60 n.1 del classicista danese Kuhnau. E la giovanissima Cristiana Nicolini (primo premio nella D) ha impressionato per la tecnica e la "mistica" intensità con cui ha affrontato la terrificante Quinta Sonata di Skrjabin.

o. mar.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio