Domenica 1 Giugno 2003 - Libertà
L'elicooperativa di Fornello sospende le irrorazioni anche un convegno
A Bosnasco due giornate di "Bonarda Festival"
DOMANI LA PRESENTAZIONE - Castello, in un libro i caduti della Resistenza Ziano. Conferenza a Vicobarone. "Tracce in Valtidone dell'uomo di Neanderthal"
Castel San Giovanni - Domani, lunedì 2 giugno, alle ore 10,30 al centro culturale di Castel San Giovanni, in via Mazzini 2 i ragazzi dell'Istituto professionale "Casali" di Castel San Giovanni presenteranno una ricerca storica dal titolo: "Caduti della resistenza castellana". Il volume è frutto di uno studio durato diversi mesi che descrive la Resistenza dei patrioti di Castel San Giovanni. L'iniziativa è patrocinata dal comune di Castel San Giovanni e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.
ZIANO L'elicooperativa di Fornello di Ziano che effettua in tutta la Valtidone e dintorni irrorazioni aeree di antiparassitari mediante un elicottero informa i propri soci che il servizio è stato momentaneamente sospeso. La sospensione, viene precisato, è dovuta a motivi non imputabili alla stessa società. L'attività resterà interrotta per alcuni giorni e verrà successivamente comunicata la data in cui le irrorazioni potranno riprendere regolamente.
BOSNASCOSi terrà oggi e domani nel palazzo Scarpa-Colombi di Bosnasco, nell'Oltrepò pavese a pochi chilometri da Castel San Giovanni, la seconda edizione del "Bonarda festival". Dopo l'inaugurazione, oggi alle 16, la degustazione resterà aperta fino alle 22. Dalle 20 funzionerà uno stand gastronomico con intrattenimento musicale. Domani alle 11 convegno su "Croatina a 360 gradi" e degustazione fino alle 18. Alle 16,30 premiazione del concorso "miglior Bonarda" e alle 18 chiusura della manifestazione.
ZIANO Domani, lunedì, alle ore 16,30 in un salone di Podere Casale di Vicobarone di Ziano si terrà una conferenza del ricercatore pianellese Antonio Zucconi che avrà per titolo: "L'uomo di Neanderthal in Valtidone". Zucconi in questa occasione parlerà delle grotte abitate fin da tempi preistorici da lui scoperte, a partire dal 1996, nei pressi di Rocca d'Olgisio, a sei chilometri da Pianello. L'iniziativa fa seguito ad un precedente incontro e ad una mostra di reperti da lui rinvenuti soprattutto in Valtidone.
(l.f.)