Sabato 19 Luglio 2003 - Libertà
Corso formativo per meccanici: premio ai migliori
Si è tenuta ieri pomeriggio presso l'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano la premiazione dei partecipanti al corso formativo per meccanici - elettricisti ed elettronici. Le lezioni del corso, promosso e finanziato dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano in collaborazione con l'Associazione industriali di Piacenza, Federimpresa Unione Provinciale Artigiani e Libera associazione artigiani e organizzato da EniFormazione Spa, si sono concluse qualche giorno fa.
All'iniziativa, volta ad offrire una valida formazione professionale a giovani, hanno preso parte tredici corsisti, e tre di loro, i più meritevoli, sono stati premiati ieri. A Francesco Massari, Alessio Gandini e Marco Panizza è stato consegnato un premio di 500 euro a testa.
I partecipanti hanno sostenuto 280 ore di corso, che ha permesso loro di diventare esperti in grado di leggere schemi elettrici, schemi strumentali e disegni meccanici, nonché di operare il montaggio, la manutenzione ed il controllo delle apparecchiature di loro competenza. Il corso, tenutosi presso le strutture di Cortemaggiore dell'Eni Corporate University, era suddiviso in moduli comprendenti sia attività di aula che esercitazioni pratiche: propedeutico, elettrico, strumentale, di saldatura e meccanico. Con l'attestato di partecipazione per i corsisti si apre la possibilità di effettuare un colloquio con le aziende interessate a nuove assunzioni, in particolare presso le piccole e medie industrie e nelle imprese artigiane del territorio.