Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 19 Luglio 2003 - Libertà

Sul palco Gelmini e la Jazz Art Orchestra

Valtidone Festival - Stasera in concerto a Pianello

Stasera alle 21.30 in piazza Umberto I a Pianello Valtidone, per il Valtidone Festival ultimo spettacolo sul filone Jazz: protagonista la Jazz Art Orchestra diretta da Carlo Gelmini.
L'ensemble è composto da musicisti che hanno partecipato ai corsi di specializzazione di Umbria Jazz e Siena Jazz, vincendo borse di studio presso il Berklee College of Music di Boston. Di essa fanno parte musicisti del calibro di Claudio Marenghi, Ivano Borgazzi, Pierluigi Alessandrini, Fabiano Redolfi, Andrea Toffanelli, Fabrizio Bosso, Giuseppe Di Benedetto.
Una seria organizzazione del lavoro, la programmazione di prove e l'attività di ricerca musicale anche dei singoli componenti, hanno dato vita, nel tempo, a progetti musicali e concerti che hanno sempre avuto un riscontro di critica molto positivo. Pur essendo stato in passato uno dei complessi integranti della Fondazione Toscanini, come ad esempio in occasione della tournée a San Francisco nel 97, la Jazz Art Orchestra ha sempre operato autonomamente sia per la scelta dei programmi musicali che per la realizzazione degli stessi. Attiva è la partecipazione ai festival jazz italiani, oltre all'inserimento nelle stagioni concertistiche dei più importanti teatri dell'Emilia Romagna. Un importante progetto per il futuro, in collaborazione con la Regione, è la realizzazione dell'Accademia di Musica Jazz, diretta da un'equipe di docenti di fama internazionale.
Nell'aprile del '98, in seguito agli inviti dei rispettivi Istituti italiani di cultura di Nairobi (Kenya) e Addis Abeba (Etiopia), la "Jazz Art" ha effettuato una tournée in Africa. Nel luglio del '99 ha partecipato al Festival di Oulu in Finlandia riscuotendo un grande successo e suonato allo Sporting Club di Monte Carlo.
Negli anni successivi l'orchestra ha assunto la direzione artistica del Dean Benedetti Jazz Festival, in cui si sono esibiti artisti italiani di fama internazionale e nel 2002, in collaborazione col "Regio" di Parma, ha dato vita al 1° memorial Gil Cuppini, suonando con Roberto Gatto, Massimo Manzi e Agostino Marangolo.
Per il concerto di Pianello, la Jazz Art Orchestra ha predisposto un accattivante programma da Duke Ellington a Nino Rota, passando per i vari Phil Collins, Joe Zawinull, Count Basie, Dizzy Gillespie, Peter Chatman ecc.
In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato a data da destinarsi.
Il Valtidone Festival è promosso dai Comuni di Pianello Val Tidone, Agazzano, Borgonovo Val Tidone, Calendasco, Castel San Giovanni, Gragnano Trebbiense, Nibbiano, Rottofreno, Sarmato ed altri, in occasione della sesta edizione dei Concorsi Internazionali di Musica della Valtidone.

r. s.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio