Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 9 Luglio 2003 - Libertà

Sarà una "cittadella della ricerca"

Nella sede di Assindustria. "Innovation Lab" - Oggi il debutto

E' oggi il giorno del debutto ufficiale per l'"Innovation Lab", il laboratorio per l'innovazione al quale stanno lavorando da alcuni mesi le istituzioni locali piacentine, l'Università Cattolica e Politecnico, e per la Fondazione "Piacenza Innova", che avrà il compito, anche finanziario, di far crescere il progetto. La presentazione alle imprese locali è in programma alle 10,30 presso l'Associazione Industriali, con un convegno a cui parteciperanno oltre al presidente di Assindustria Giuseppe Parenti, anche l'assessore comunale Marco Elefanti, l'assessore provinciale Rossana Mazzoni, Attilio Ceresa in rappresentanza della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Domenico Ferrari per l'Università Cattolica, Michele Monno e Renzo Marchesi del Politecnico, e Carlo Merli per l'Istituto trasporti e logistica: sono tutti i soggetti coinvolti direttamente nell'iniziativa. L'obiettivo dell'"Innovation Lab" è diventare una vera e propria "cittadella della ricerca" con una duplice missione: fare da incubatore per nuove realtà imprenditoriali e favorire il trasferimento delle tecnologie più avanzate alle imprese piacentine. Un progetto di alto profilo che alle idee deve saper coniugare anche il reperimento delle risorse necessarie per farlo decollare: da qui l'idea di istituire una fondazione nell'ambito della quale chiedere il contributo di tanti soci.
La ricerca e l'innovazione tecnologica sono stati al centro del consiglio regionale di Confindustria dell'Emilia-Romagna, tenutosi a Bologna venerdì scorso presso la sede del Cnr. Alla riunione hanno partecipato anche i vertici piacentini di Assindustria, il presidente Giuseppe Parenti e il direttore Cesare Betti. Da parte del presidente regionale degli industriali Massimo Bucci è stata data massima priorità al tema della ricerca, con una grande rilevanza attribuita al livello tecnologico, in funzione della competitività del sistema Emilia-Romagna.
"Un pilastro fondamentale dello sviluppo dell'economia regionale nei prossimi anni - ha dichiarato il Presidente Bucci - è la crescita tecnologica, che è il risultato di un processo complesso e articolato che coinvolge imprese, istituzioni, università, centri di ricerca. Tutti questi soggetti saranno i protagonisti dell' Innovation Day, una giornata regionale dedicata alla ricerca e all'innovazione che Confindustria Emilia-Romagna realizzerà nel prossimo autunno".
Dichiarazioni sposate in pieno da Cesare Betti, il quale sottolinea come il contributo piacentino alla fondamentale sfida dell'innovazione parta proprio dall'iniziativa in programma oggi.

Mauro Ferri

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio