Lunedì 25 Agosto 2003 - Libertà
A Pianello master class con Baynov e Levi Minzi
Valtidone - Fino al 31 a cura di Tetracordo
Il ricco cartellone dell'estate musicale della Valtidone, include, oltre ai Concorsi internazionali di musica e al Valtidone Festival un'innovativa proposta che va sotto al nome di "I.M.C. Project" (International master classes project) che è stato sviluppato dall'Associazione Tetracordo, ente che gestisce la Scuola di musica "Contessa Tina Orsi Anguissola Scotti" con sedi in via Calzolai a Piacenza ed a Pianello, che ha inteso ampliare la propria offerta didattica attraverso l'organizzazione di master classes e corsi di perfezionamento estivi.
La parte iniziale del progetto prevede l'organizzazione di due master classes: la prima si è svolta a Sarmato a fine giugno; la seconda si terrà da oggi a domenica 31 agosto alla Rocca di Pianello. Il docente della master class di Pianello, dedicata al pianoforte a due, quattro e sei mani, sarà Tomislav Baynov, titolare di cattedra all'Hochshule di Trossingen, in Germania; ad esso si affiancherà Carlo Levi Minzi, professore ordinario al Conservatorio "Verdi" di Milano e già "visiting professor" presso prestigiose istituzioni, quali la City University of New York, The Mannes College of Music of New York, il Conservatorio di Oberlin e la Universidad Veracruzana di Xalapa (Messico), che completerà l'offerta con alcuni seminari tematici. Vincitore di premi in diversi concorsi internazionali, Tomislav Baynov viene regolarmente invitato a tenere concerti, master classes, a far parte delle giurie di concorsi e a partecipare a dibattiti in tutta Europa, Asia ed America. Fondatore del celebre Baynov Piano Ensemble, formazione specializzata nella letteratura per pianoforte a quattro, sei ed otto mani e per più pianoforti, nel 2002 è stato insignito di due lauree "honoris causa" in Cina.
Baynov ha in repertorio 35 concerti per pianoforte ed orchestra; ha effettuato incisioni tv e radio in Europa, Sudafrica, Australia, Canada, Corea, Cina e Cile, ed inciso 15 Cd. Alla master class di Baynov prenderanno parte musicisti italiani, tedeschi, portoghesi, polacchi, cinesi e taiwanesi.
Per il prossimo anno si aprla di veri e propri campus universitari, con l'obiettivo di realizzare degli scambi culturali internazionali: in ciascun campus si incontreranno tre o quattro conservatori, accademie ed università d'Europa e America, rappresentati da un certo numero di docenti e allievi.
r. s.