Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 23 Agosto 2003 - Libertà

"Carovane" in ricordo di tutti gli 11 settembre

Nell'anniversario scrittori e giornalisti parleranno di Attica, Santiago e New York

Proseguiamo nell'anticipazione di alcuni dei temi e dei personaggi oggetto della prossima edizione di Carovane, presentando il dibattito previsto per il pomeriggio di giovedì 11, che sarà dedicato a tutti gli "11 settembre" della più recente storia mondiale. A partire dalla strage avvenuta l'11 settembre 1971, quando al termine di una rivolta di detenuti durata 4 giorni, la famigerata polizia dello stato di New York massacrò 29 detenuti e 10 ostaggi e ferì 89 persone nella prigione di Attica. A parlare della strage di Attica saliranno sul palco di Carovane Bruce Jackson, Ramsey Clark e Alessandro Portelli. Bruce Jackson, docente di Cultura americana all'Università dello Stato di New York a Buffalo, è autore di 23 libri, la maggior parte dei quali trattano di giustizia penale o studi culturali.
Ramsey Clark, già ministro della giustizia statunitense e Rappresentante di Stato Usa all'ONU, è fondatore e leader dell'International Action Center e da decenni anima numerose battaglie contro l'imperialismo USA, dal Vietnam, all'America Latina, all'Iraq. Alessandro Portelli insegna Storia della letteratura americana all'Università "La Sapienza" di Roma, commenta con assiduità la vicenda americana dalle pagine del Manifesto ed è condirettore della rivista internazionale di studi nordamericani "Acoma". Seguirà quindi il ricordo di un altro "11 settembre": quello del 1973 a Santiago del Cile, quando il golpe di Pinochet segnò la morte delle speranze del popolo cileno. A raccontare quella giornata verranno a Carovane Orlando Jimeno Grendi, Marc Cooper, Italo Moretti, Maurizio Chierici e Patrizia Mayorga. Orlando Jimeno Grendi è un poeta e scrittore cileno, docente presso l'Istituto di alti studi di America Latina (IHEAL).
Marc Cooper, californiano, ha lavorato come interprete di Salvador Allende. Ha vinto diversi premi giornalistici e collabora con molte testate, tra cui il "Times" e il "Los Angeles Times". Nel 2002 Feltrinelli ha pubblicato il suo libro "Io e Pinochet", dove racconta i momenti decisivi del governo di Allende, il terrore del golpe di Pinochet, la delusione di una pseudo-democrazia fino all'arresto del generale. Italo Moretti nel settembre del 1973 è stato tra i primi giornalisti ad arrivare a Santiago del Cile. L'anno scorso a Carovane ha presentato il suo libro "I figli di Plaza de Mayo", in cui racconta il destino dei figli di giovani desaparecidos sottratti alle famiglie e requisiti dagli ufficiali del regime. Maurizio Chierici viaggia da 25 anni per il Corriere della Sera in America Latina, Medio Oriente, Africa e Asia. Ha seguito tutte le guerre, dal 1967 a oggi, vincendo, con i suoi reportage numerosi premi.
Infine, a ricordare la strage delle Torri Gemelle a New York, saliranno sul palco di Carovane Mary Marshall Clark, Sam Hamill, Alessandro Portelli, Nafeez Mosaddeq Ahmed e Jason Starr. Mary Marshall Clark è direttrice dell'Oral History Research Office della Columbia University.
Sam Hamill è un noto poeta americano, che fu fra i protagonisti del movimento pacifista ai tempi del Vietnam e che recentemente ha raccolto l'antologia dei "poeti contro la guerra", uscita nelle librerie americane.
Nafeez Mosaddeq Ahmed è un giovane studioso inglese, è Direttore Esecutivo dell'Institute for Policy Research & Development di Brighton. Recentemente Fazi Editore ha pubblicato il suo libro "Dominio. La guerra americana all'Iraq e il genocidio umanitario". Jason Starr è uno scrittore americano che si ispira alla vecchia scuola degli autori noir, conferendo con le sue storie effetti nuovi e provocatori alla "crime story". I tre momenti del dibattito saranno coordinati da Gianni Minà e Alessandra Riccio.
L'incontro del pomeriggio sarà preceduto alle 11 presso la Galleria Ricci Oddi dalla presentazione, in anteprima nazionale, del libro "Salvador Allende. Anatomia di un complotto organizzato dalla CIA", di Patricia Verdugo, alla presenza dell'autrice. La grande e coraggiosa giornalista cilena, figlia di un sindacalista democristiano torturato e ucciso nel 1976 da una delle tante "carovane della morte" istituite dalla autoeletta Giunta militare per eliminare fisicamente gli oppositori politici, ha scritto 12 libri sul Cile negli anni della dittatura, vincendo diversi riconoscimenti.

Caterina Caravaggi

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio