Venerdì 24 Ottobre 2003 - Libertà
Domani sera un concerto per celebrare
Domani nella chiesa di San Giovanni in Canale doppio appuntamento, organizzato dalla parrocchia e dai componenti del "Comitato pro restauro organo", (in collaborazione con il Soroptimist), con la storia e la musica in onore dell'organo restaurato. Alle ore 21 si terrà la presentazione del volume curato da Mario Acquabona "L'organo Cavalletti-Aletti della Basilica di San Giovanni in Canale", pubblicato con il contributo della Fondazione di Piacenza. Interverrà l'organista ed organologo bolognese Francesco Tansini, docente al Conservatorio di Ferrara.
A seguire, il concerto inaugurale, che svelerà a tutti l'importanza di questo recupero. La nota concertista piacentina Giuseppina Perotti interpreterà un programma che attraversa più secoli e più scuole, offrendo all'ascolto l'ampia gamma di possibilità espressive dello strumento. Nella prima parte verranno eseguite la "Ballata I Imperial" di Johann Casper Kerll (1627-1693), il "Preludio e fuga in mi minore BWV 533" di Johann Sebastian Bach, (1685-1750), il "Concerto in si minore del Sig. Antonio Vivaldi, appropriato all'organo" di Johann Gottfried Walther (1684-1748).
La seconda parte del programma dà conto della tendenza operistico-orchestrale dell'800, comprendendo l'"Adagio per Elevazione" e il "Versetto per il Gloria in re minore" di Vincenzo Antonio Petrali (1830-1889), il "Grande Offertorio in re minore" di Gaetano Donizetti (1797-1848), il "Concertino per organo obbligato alla Flutta con Viola d'accompagnamento" e la "Sinfonia di do maggiore" di Padre Davide da Bergamo (1791-1863, al secolo Felice Moretti), tra i massimi virtuosi del suo tempo, dal 1818 fino alla morte frate francescano del convento di Santa Maria di Campagna, la basilica di cui Giuseppina Perotti è organista titolare.