Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 23 Ottobre 2003 - Libertà

San Giorgio, inaugurata la sezione ragazzi della biblioteca

Entro l'anno saranno aperti altri due punti di lettura. La preside Negroni: "I libri sono una traccia di memoria della cultura"

San Giorgio - Inaugurata nel pomeriggio la Sezione Ragazzi della biblioteca comunale di San Giorgio. Presenti l'assessore provinciale Vittorio Anelli, il sindaco di San Giorgio Antonio Rabboni e la preside Agostina Negroni. "Inaugurare la biblioteca dei ragazzi a due anni dall'apertura del servizio - ha dichiarato il sindaco Rabboni - mi rende molto felice. Rivolgersi ai giovani è molto importante perché sono il futuro del nostro paese; San Giorgio di questo aveva bisogno".
Aperta nel 2001, la biblioteca occupa 3 locali ed è ubicata all'interno del Castello. Il patrimonio librario ha raggiunto i 4500 volumi, grazie all'acquisizione della raccolta destinata ai ragazzi ed all'impegno finanziario del Comune che ha consentito l'aggiornamento del fondo destinato agli adulti.
La sezione ragazzi, realizzata con un cospicuo contributo assegnato dalla Provincia nel quadro del progetto "I ragazzi leggono 2001-2003" finanziato dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, offre agli utenti 1800 volumi ed aderisce al servizio di prestito interbibliotecario "Più libri", promosso ed organizzato dalla Provincia di Piacenza. "La sezione ragazzi rientra - secondo l'assessore Anelli - nel progetto dell'Amministrazione provinciale di migliorare la situazione della scuola e cultura giovanile. Negli ultimi tre anni abbiamo impegnato assieme alla Regione ed alla Fondazione di Piacenza e Vigevano 1.5 miliardi di vecchie lire, riuscendo ad aprire 9 sezioni per ragazzi in tutta la provincia ed altre 7 saranno aperte nei prossimi mesi".
La sala ragazzi, che occupa uno dei tre locali della nuova sezione, è stata allestita in uno spazio ampio, di circa 30 mq, con arredi idonei all'utenza cui si rivolge. Infatti, i bambini più piccoli, in età prescolare, potranno, in una zona arredata con elementi a misura di bimbo, guardare, maneggiare, giocare, leggere i libri acquistati per loro.
Per i ragazzi più grandi la dotazione libraria offre testi di narrativa ed opere di informazione, valido supporto alle attività di ricerca e di approfondimento. "I ragazzi - ha ricordato l'assessore Anelli - sanno essere esigenti e con il loro interesse obbligheranno l'amministrazione comunale a far crescere la biblioteca. Gli insegnanti, da parte loro, dovranno stimolare i ragazzi alla lettura e far sì che adottino questo spazio come qualcosa che appartiere loro". "Il libro è sempre il punto di partenza - ha sottolineato la preside Negroni - nonostante le nuove tecnologie ormai facciano parte della scuola moderna. Il libro è una traccia di memoria della cultura, anche della nostra".
All'inaugurazione erano presenti i rappresentanti del consiglio comunale dei ragazzi. "Volevo ringraziare il Sindaco Rabboni e l'assessore Anelli - ha dichiarato emozionata il sindaco dei ragazzi - per aver pensato a noi".

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio