Venerdì 3 Ottobre 2003 - Libertà
Un "Cuore d'oro" al mago dei trapianti cardiaci
Il premio verrà consegnato stasera al professor Mario Viganò del Policinico di Pavia
Sarà consegnato a Mario Viganò, primario di cardiologia del San Matteo di Pavia, il premio "Cuore d'oro" 2003, in occasione della decima edizione della "Tenda dei Trapianti", in programma stasera alle 20 e 45 a Bosco dei Santi di Mortizza.
Un'iniziativa nata proprio dieci anni fa da un'idea dell'associazione "La Mietitrebbia", con lo spirito di "sensibilizzare la gente verso il tema della donazione degli organi", come ha spiegato il presidente Antonio Marchini, in un'atmosfera informale che coniuga informazione scientifica e convivialità.
A ribadire questo concetto l'istituzione, tre anni fa, del premio "Cuore d'oro" Città di Piacenza, finanziato dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, conferito di volta in volta a nomi noti della medicina italiana e straniera. Quest'anno il riconoscimento - assegnato nel 2002 al ministro della Salute Girolamo Sirchia, mentre nel 2001 il "Cuore d'oro" è stato consegnato al medico francese Daniel Guilmet, professore di cardiochirurgia all'università di Parigi - andrà quindi al professor Viganò. In serata verrà consegnato un premio speciale anche a Paolo Grosso, medico piacentino che si è recato volontario in Iraq insieme a Gino Strada di Emergency, mentre il conflitto in medio oriente era ancora in corso. A Grosso, presidente del consiglio di Castel San Giovanni, verrà consegnata una medaglia d'oro.
Non verrà a mancare, all'interno della "Tenda dei Trapianti", uno spazio dedicato alla divulgazione scientifica. La serata sarà dedicata all'aggiornamento della medicina ospedaliera. Tra i relatori i medici Pietro Cavallotti, Davide Imberti, Isa Carolina Prati, del reparto di Medicina III° dell'ospedale di Piacenza, il dottor Gaetano Oliva, primario del reparto di Urologia dell'Ospedale di Piacenza, parlerà invece di "Tromboembolismo venoso", e il professor Sandro Rossi, responsabile del Servizio Epatologia ed Ecografia Interventistica, del San Matteo di Pavia, che tratterà l'argomento "Trattamento non chirurgico dei tumori solidi". Moderatore dell'incontro il professor Renzo Ruggerini. A condurre la serata due volti di Telelibertà, Alberto Brenni e Nicoletta Bracchi. La "Tenda dei Trapianti" è organizzata in collaborazione con le associazioni Acli, Acm, Adisco, Admo, Aido, Aistom, Aplavis, Avo, Ucupad. Sponsor la Cassa di Risparmio, la Fondazione di Piacenza e Vigevano, Banca di Piacenza, Delta - Rem, Unicarni, Steel.
(p.pin)