Domenica 14 Settembre 2003 - Libertà
Festa dal Dom, la giornata clou
IL PROGRAMMA. Debutto in grande stile per la festa di Sant'Agnese quest'anno all'insegna dell'ecologicamente corretto. Arte, auto d'epoca, omaggio floreale all'Angilon e assegnazione dell'Angil dal Dom a Roberto Gandolfi
Debutto in grande stile per la ventritreesima edizione della festa di Sant'Agnese. Durante la serata di venerdì - la prima di questa "tre giorni" all'insegna dell'ecologicamente corretto - è stato registrato il tutto esaurito lungo via Genocchi fino alla piazzetta che dà il nome alla sagra. Un successo che batte i record delle edizioni più recenti della festa di Sant'Agnese. Ad attirare i piacentini il menu tradizionale, e la connotazione "verde" della festa. Il materiale utilizzato sarà infatti biodegradabile: l'iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione tra gli organizzatori, Legambiente e l'associazione "Gaia". La festa, dopo la serata di ieri, prosegue anche oggi. In programma alle 9 verrà celebrata la messa, quindi alle 13 si terrà il tradizionale pranzo gratuito per gli anziani del quartiere, alle 18 è la volta della Irish Band, alle 19 e 30 tutti a tavola. Alle 21 tutti in pista con Scarabelli.
Entra nel vivo la "Festa dal Dom" che oggi presenta un programma fitto di iniziative. Alle 10.30 in piazza Duomo mostra d'arte di pittura e scultura e alle 11 in Cattedrale il vescovo Luciano Monari celebrerà la messa solenne con la partecipazione della Cappella musicale "Maestro Giovanni". Seguirà l'assegnazione dell'Angil dal Dom: il premio della Fondazione di Piacenza e Vigevano quest'anno andrà a Roberto Gandolfi, missionario comboniano in Uganda. Alle 12 la sezione di Piacenza del Club Alpino Italiano farà il consueto omaggio floreale alla statua dell'Angilon sulla sommità del Duomo. In programma anche un'interessante iniziativa del Club Piacentino Automoto d'Epoca: l'esposizione, in Piazza Duomo, di una dozzina di auto degli anni dal '20 al '50. Nel pomeriggio, dalle 15, sempre in piazza Duomo giochi per ragazzi messi a disposizione dall'associazione Nati Stanchi. Alle 18 premiazione dell'opera esposta nella mostra d'arte. Per finire alle 21 nei chiostri del Duomo la commedia dialettale "Viva al zio Placid" presentata dalla filodrammatica Egidio Carella.
(p.pin)